Zone Franche Urbane-ZFU: societa' trasparenti, istruzioni per utilizzare le agevolazioni

Euro - Author: ScriS - www.scris.it / photo on flickr Il Ministero dello Sviluppo economico pubblica le istruzioni per la compilazione del modello F24 da parte dei soci delle società 'trasparenti' beneficiarie delle agevolazioni per le Zone Franche Urbane nelle Regioni Convergenza, nella provincia di Carbonia Iglesias e nel Comune di L'Aquila.

Con decreto interministeriale del 26 giugno 2012 e con decreto ministeriale del 10 aprile 2013 sono state approvate le condizioni per l'accesso alle agevolazioni per le micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane, rispettivamente, nel Comune di L'Aquila, da una parte, e nelle Regioni Convergenza e nella Provincia di Carbonia Iglesias, dall'altra.

Le agevolazioni, che consistono in esenzioni fiscali e contributive, possono essere utilizzate dalle imprese beneficiarie in riduzione dei versamenti da effettuarsi con il modello di pagamento F24, esclusivamente attraverso i servizi telematici ENTRATEL e FISCONLINE, nei limiti degli importi concessi dal Ministero dello Sviluppo economico.

Società trasparenti

Per quanto riguarda le società di persone e le società di capitali 'trasparenti', queste sono tenute a determinare il reddito d’impresa prodotto nella ZFU e ad attribuire lo stesso 'per trasparenza' ai soci; l’esenzione concessa alla società si tradurrà quindi, nel limite del reddito attribuito per trasparenza a ciascun socio, in un risparmio di imposta fruibile dai singoli, fino all'importo complessivo previsto dal Ministero.

Per consentire ai soci di utilizzare l’esenzione dalle imposte sui redditi, le società sono tenute a comunicare al MISE i dati identificativi di ciascun socio, attraverso un apposito modulo di istanza. Tale modulo deve essere firmato digitalmente dal rappresentante legale (o procuratore) e inviato via PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Inoltre, i soci dovranno indicare il proprio codice fiscale e i relativi dati anagrafici nella sezione 'Contribuente' del modello F24, mentre il codice fiscale della società beneficiaria dell'agevolazione dovrà essere indicato nel campo 'Codice fiscale del coobbligato, erede, genitore, tutore o  curatore fallimentare'. Infine, nel campo successivo, denominato 'Codice  identificativo', i soci dovranno riportare la cifra 62.

Links
Modulo di istanza

Photo credit: ScriS - www.scris.it / Foter / Creative Commons Attribution-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-ND 2.0)