Codice Appalti - al via consultazione ANAC su rating di impresa

Consultazione su rating di impresaC'è tempo fino al 29 giugno per partecipare alla consultazione pubblica sulle Linee Guida dell'ANAC riguardanti l'istituzione del rating di impresa e delle relative premialità, a valere sul nuovo Codice Appalti.

DEF 2018 - lo stato di attuazione del Codice Appalti

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha avviato una consultazione pubblica sulle proprie Linee Guida in materia di rating di impresa. Il documento definisce i requisiti di reputazione, i criteri di valutazione e le modalità di rilascio della certificazione del rating di impresa, la cui gestione è affidata all'ANAC dall'articolo 83 del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (d.lgs. 50/2016).

I requisiti reputazionali alla base del rating di impresa, si legge nella consultazione, tengono conto dei precedenti comportamenti dell’impresa, con riferimento al "mancato utilizzo del soccorso istruttorio, all’applicazione delle disposizioni sulla denuncia obbligatoria di richieste estorsive e corruttive", oltre che "al rispetto dei tempi e dei costi nell'esecuzione dei contratti e dell'incidenza e degli esiti del contenzioso sia in sede di partecipazione alle procedure di gara sia in fase di esecuzione del contratto”.

Rating legalita' - consultazione Antitrust per cambiare regolamento

La norma, si legge ancora, richiede che, nelle Linee guida sia istituito "un sistema amministrativo di penalità e premialità per la denuncia obbligatoria delle richieste estorsive e corruttive da parte delle imprese titolari di appalti pubblici", comprese le imprese subappaltatrici e le imprese fornitrici di materiali, opere e servizi, prevedendo anche uno specifico regime sanzionatorio nei casi di omessa o tardiva denuncia.

Le Linee Guida sono state realizzate con il contributo di esperti in materia di contratti pubblici, tenendo in considerazione i contributi raccolti attraverso una prima consultazione, prima delle modifiche introdotte dal decreto correttivo, e le osservazioni di imprese ed esperti, giuristi ed economisti, in riunioni svoltesi a seguito della prima consultazione.

Il documento dell'ANAC è articolato in uno schema di Linee guida e in una nota esplicativa in cui sono illustrate le ragioni delle scelte proposte e sono contenute domande rivolte ai partecipanti alla consultazione, che sono liberi di proporre ulteriori valutazioni in merito al rating di impresa. Le osservazioni e le proposte operative dovranno pervenire all'Autorità entro il 29 giugno 2018.

> Leggi il documento di consultazione