Legge Bilancio - subappalti, obbligatoria fattura elettronica tra privati

Fattura elettronicaE' in vigore il 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica tra subappaltatori e subcontraenti nell'ambito di contratti pubblici, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018. Prorogata, invece, al 1° gennaio 2019, l’entrata in vigore della fattura elettronica per le cessioni di carburante.

Unioncamere - la piattaforma per le fatture elettroniche

Con la Manovra 2018 il Governo ha provveduto a definire il graduale inserimento dell’obbligo di utilizzo di fatture elettroniche nell’ambito di specifiche operazioni giudicate “a rischio”. Duplice obiettivo dell’iniziativa è quello di recuperare l’evasione, da un lato, e semplificare gli adempimenti per imprese e professionisti, dall’altro.

In particolare, è diventato obbligatorio dal 1° luglio l’utilizzo delle fatture elettroniche per le prestazioni rese, nei confronti dell’impresa principale, da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito di un contratto di appalto stipulato con la PA.

In questi casi, dunque, d’ora in poi i privati dovranno obbligatoriamente emettere fattura in modalità digitale, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI): la piattaforma gestita dall'Agenzia delle Entrate operativa dal 2014 per la trasmissione delle fatture elettroniche alle pubbliche amministrazioni.

La disposizione, va ricordato, non vale per i professionisti rientranti nel regime dei minimi o nel regime forfettario

Legge Bilancio - sprint per la fattura elettronica tra privati

Contestualmente, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 giugno il dl 79-2018 che proroga al 1° gennaio 2019 il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.

Sempre a partire da gennaio prossimo, le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con le PA e imprese di tutti i Paesi europei. Per accompagnare i soggetti coinvolti nelle nuove disposizioni, Unioncamere ed InfoCamere hanno lanciato la piattaforma fatturaelettronica.infocamere.it.

> Consulta il dl n. 79 del 28 giugno 2018