Codice Appalti - ecco come iscriversi all'Albo dei commissari di gara

Codice appaltiDal prossimo 10 settembre, fa sapere l'ANAC, i soggetti interessati potranno iniziare a iscriversi all'Albo nazionale dei commissari di gara previsto dal nuovo Codice appalti. Per le prime procedure di estrazione degli esperti bisognerà, invece, aspettare gennaio 2019.

Professionisti - guida per gli aspiranti commissari di gara

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha recentemente approvato una serie di istruzioni per l’iscrizione all’Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara, a valere sulle Linee guida n.5 attuative del nuovo Codice appalti. 

Istruzioni per l'iscrizione all'Albo dei commissari

I soggetti in possesso dei requisiti di esperienza, professionalità e onorabilità previsti dalle Linee guida possono iscriversi all’Albo attraverso l’Applicativo - reso disponibile nella sezione Servizi del portale dell’Autorità stessa - tramite autocertificazione. E’ possibile allegare alla domanda di iscrizione il proprio CV

L’Applicativo genererà un documento in formato .pdf, da stampare, firmare, ricaricare e inviare per via telematica. L’iscrizione è valida dal momento del pagamento della relativa quota. L’iscrizione all’Albo, ricorda l’ANAC, può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno.

Ogni anno successivo a quello di iscrizione, l’esperto dovrà, entro il 31 gennaio, pagare la tariffa di rinnovo dell'iscrizione e confermare la permanenza dei requisiti ai fini del mantenimento nell'Albo.

DEF 2018 - lo stato di attuazione del Codice Appalti

Indicazioni per l'estrazione degli esperti

Dal canto suo, la stazione appaltante, sempre tramite lo stesso Applicativo, richiede all’ANAC la lista di esperti tra cui sorteggiare i componenti esterni della commissione. A tal fine l’ente deve indicare:

  • il CIG (Codice Indentificativo di Gara) della procedura di affidamento;
  • la sezione dell’Albo;
  • se l’affidamento è di particolare complessità;
  • una o più sottosezioni principali in cui devono essere iscritti gli esperti da  estrarre e per ciascuna di esse le eventuali sottosezioni equivalenti o  subordinate, in coerenza con le previsioni della documentazione di gara;
  • il numero di esperti da estrarre, in misura pari al doppio o al triplo degli esperti da nominare.

Dopo aver verificato le informazioni inserite, l’Autorità fornisce alla stazione appaltante la lista degli esperti estratti in base a specifici criteri. In particolare, gli esperti sono estratti tra quelli, della sezione, sottosezione e livello di esperienza indicati dalla stazione appaltante con il minor numero di nomine ricevute a componente di commissione giudicatrice. I criteri di casualità e indipendenza, spiega l’ANAC, sono assicurati attraverso la funzionalità di generazione di numeri casuali messa a disposizione da un servizio esterno di randomizzazione.

L’estrazione si considera effettuata con successo quando il numero degli esperti estratti corrisponde a quello richiesto dalla stazione appaltante. 

Ai fini dell’iscrizione degli esperti l’Albo sarà operativo dal 10 settembre 2018, mentre per i primi processi di estrazione dei commissari lo strumento sarà attivato per i bandi con scadenza a partire dal 15 gennaio 2019.

Codice Appalti: in GURI tariffe per commissari e compensi per arbitri