Rating legalita': l'impresa deve rispettare i criteri anche in fase di rinnovo

Rating legalita'Il rispetto dei requisiti richiesti dal Regolamento per ottenere il rating di legalità, tra cui il fatturato minimo di due milioni di euro, deve essere dimostrato anche in fase di rinnovo. Lo chiarisce l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

DEF - non solo riforma Codice Appalti per rilancio investimenti

Rating di legalità: di che si tratta e a cosa serve

Il rating di legalità è lo strumento introdotto nel 2012 per promuovere i principi di comportamento etico in ambito aziendale. Tramite un voto espresso in stellette, il rating valuta il grado di rispetto della legalità da parte delle imprese che ne fanno richiesta e, più in generale, il grado di attenzione per una corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

In seguito ad una consultazione pubblica lanciata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), a maggio 2018 è entrata in vigore una nuova versione del regolamento sul rating di legalità, che, tra le altre cose, semplifica e chiarisce il procedimento e le modalità con cui si attribuisce il 'punteggio' alle imprese ai fini della concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e di accesso al credito bancario

Lo strumento del rating ha un ruolo rilevante anche nell'ambito della partecipazione a procedure di gara. L’art. 95 co. 13 del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016) prevede, infatti, che il rating di legalità possa concorrere, in qualità di criterio premiale, alla valutazione del progetto presentato ai fini della partecipazione ad un appalto.

Riforma del Codice Appalti, ecco cosa propongono i costruttori

Le FAQ dell'AGCM

L'Autorità per la concorrenza ha messo a disposizione delle imprese interessate a usufruire dello strumento del rating di legalità una pagina con le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Nel corso di una recente riunione l’AGCM ha, in particolare, ritenuto di chiarire la propria prassi in materia di domande di rinnovo del rating di legalità, aggiornando la risposta n. 8 della sezione III delle FAQ.

Dato il numero crescente di tali istanze, pari attualmente a circa il 25% delle attribuzioni complessive in materia di rating, l'Autorità chiarisce che la verifica dei requisiti previsti dal Regolamento per ottenere il riconoscimento, tra cui aver raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro, viene effettuata anche in sede di valutazione delle domande di rinnovo.

Gli orientamenti della Commissione per gestire gli appalti in progetti UE