La nuova Direttiva Europea sui Macchinari e la sicurezza dei lavoratori

Meccanica - immagine di YvwvSarà effettiva dal 29 dicembre 2009 la nuova Direttiva europea sui Macchinari (Machinery Directive 2006/42/EC), al fine di armonizzare la legislazione comunitaria sul libero movimento dei macchinari e sulla sicurezza dei lavoratori. La Direttiva fornirà le basi per la regolamentazione del settore, uno dei più importanti nell'ambito della meccanica, che coinvolge circa 169.000 PMI e 3,3 milioni di lavoratori in tutta Europa. E' disponibile on-line la prima edizione della Guida per l'implementazione della Direttiva, che sarà integrata da una seconda edizione la cui pubblicazione è prevista per il 2010.

La Direttiva si compone di 29 articoli riguardanti:

  • le tipologie di macchinari (agricoli, industriali, per scopi militari, di ricerca ecc.);
  • la collocazione, lo spostamento e la commercializzazione dei macchinari;
  • la partecipazione a fiere, mostre ed eventi;
  • la sicurezza e la protezione dei lavoratori;
  • le istituzioni comunitarie incaricate di controllare la corretta applicazione della Direttiva (il Machinery Commitee e il Machinery Working Group).

Gli Stati membri dovranno adottare, in piena libertà, misure idonee per assicurare la corretta applicazione della Direttiva, affidando l'attività di controllo alle autorità competenti a livello nazionale e locale. Inoltre, gli Stati dell'UE non potranno proibire, limitare o impedire la collocazione e/o l'uso dei macchinari oggetto della Direttiva sul proprio territorio.

Per quanto concerne la sicurezza dei lavoratori, invece, si ricorda nel testo che le legislazioni nazionali dovranno rispettare le indicazioni delle seguenti Direttive europee:

Gli Stati membri dovranno applicare le disposizioni normative di implementazione a partire dalla data sopra indicata, mentre è prevista una deroga fino al 29 giugno 2011 per conformare le legislazioni nazionali riguardanti alcuni macchinari specifici.

Guida per l'implementazione della Machinery Directive