NTC 2018 - in arrivo la circolare esplicativa delle nuove norme

CostruzioniLa circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) fornisce agli operatori del settore indicazioni e informazioni sul nuovo documento normativo e ne favorisce una corretta applicazione. 

Appalti - dl Semplificazioni, ecco le proposte sbloccacantieri di ANCE

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha firmato il decreto relativo alla circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). La circolare, spiega il MIT, ha l'obiettivo di fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni sulle nuove NTC e ne favorisce una più corretta, agevole e diffusa applicazione. In tal modo si risponde all’esigenza di migliorare la sicurezza sia delle strutture esistenti che di quelle nuove e si contribuisce alla messa in sicurezza del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Paese.

Con le NTC 2018, lo ricordiamo, è stato portato a termine l’aggiornamento delle norme tecniche del 2008. Il documento normativo definisce, tra le altre cose:

  • criteri generali tecnico-costruttivi per progettazione, esecuzione e collaudo degli edifici e loro consolidamento;
  • criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni;
  • indagini su terreni e rocce, criteri generali e precisazioni tecniche per progettazione, esecuzione e collaudo delle opere di sostegno delle terre e delle opere di fondazione;
  • criteri generali e precisazioni tecniche per progettazione, esecuzione e collaudo di opere speciali;
  • protezione delle costruzioni dagli incendi.

Le novità introdotte dal nuovo strumento normativo, spiega il Ministero, consentiranno una più agevole applicazione del Sismabonus, permettendo una progettazione degli interventi di miglioramento sismico degli edifici più corretta, efficace ed economicamente sostenibile.

Le nuove NTC si applicano anche a parti degli edifici prima non considerate dalla normativa, ad esempio la parti non strutturali, le pavimentazioni industriali e l’impiantistica, migliorando la prevenzione dei danni agli edifici e, contemporaneamente, anche la tutela e la salvaguardia della vita umana.

Il decreto relativo alla circolare esplicativa sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Sismabonus - chiarimenti del Fisco su demolizione e ricostruzione