Carta Blu Ue: online la circolare 7591-2012 con le istruzioni per presentare domanda

Ricercatore - foto di thekevinchangAccesso più semplice per i cittadini di paesi terzi altamente qualificati che vogliono lavorare in Italia. Il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell'Interno ha pubblicato la circolare n. 7591 del 7 dicembre 2012 contenente le indicazioni e i moduli sulla procedura per il riconoscimento delle qualifiche professionali regolamentate e non regolamentate in Italia e quindi il rilascio della Carla Blu Ue.

Con la direttiva europea 2009/50/CE l'Ue ha armonizzato le condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di Paesi terzi che intendono svolgere lavori altamente qualificati, con l'obiettivo di semplificare le procedure di ammissione e migliorare lo status giuridico di coloro che sono già presenti sul territorio degli Stati membri.

La direttiva è stata recepita nell'ordinamento italiano con il decreto legislativo n. 108 del 28 giugno 2012 e con la circolare n. 5209 del 3 agosto 2012, mentre con l'ultimo provvedimento, la circolare 7591/2012, è stata definita la procedura che i cittadini stranieri interessati a lavorare in Italia devono seguire per ottenere il permesso di soggiorno biennale, la cosiddetta Carta Blu.

Per il riconoscimento delle qualifiche professionali regolamentate in Italia, i soggetti cui presentare domanda sono, a titolo esemplificativo, il ministero della Salute per le professioni sanitarie o il Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le attività che riguardano il settore sportivo, che dovranno comunicare l'esito della richiesta entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Per quanto riguarda, invece, le professioni esistenti all'estero ma non regolamentate in Italia, le domande devono essere inviate al Ministero dell'Istruzione. In questo caso, a presentare domanda può essere anche la società che vuole assumere il lavoratore straniero.

Links

Ingresso e soggiorno dei lavoratori altamente qualificati (Carta blu UE)

Direttiva 2009/50/CE

Decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 108

Circolare prot. n. 5209/2012

Circolare 7591/2012