Ambiente: 10 stati membri infrangono le norme UE sulle autorizzazioni industriali

Stavros DimasLa Commissione europea ha avviato un procedimento d’infrazione nei confronti di 10 Stati membri che non hanno rilasciato autorizzazioni per oltre 4.000 impianti industriali già in funzione in tutta Europa.  Diffida a Danimarca e Irlanda e parere motivato agli altri otto Stati membri, tra cui l'Italia, che ne avevano già ricevuta una lo scorso maggio. Il termine ultimo per il rilascio delle autorizzazioni era il 31 ottobre 2007.

Il Commissario europeo all’Ambiente, Stavros Dimas, ha dichiarato: “È inaccettabile che degli impianti industriali operino senza un’autorizzazione ufficiale che garantisca la massima riduzione delle emissioni inquinanti. Le procedure di autorizzazione sono state approvate da tutti gli Stati membri e per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente è necessario che siano rispettate."

Le violazioni riguardano la direttiva UE sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (la cosiddetta direttiva IPPC), intesa a prevenire e a ridurre le emissioni industriali in atmosfera, nelle acque e nel suolo.per cui gli Stati membri avrebbero dovuto rilasciare nuove autorizzazioni o riesaminare ed eventualmente aggiornare le autorizzazioni già rilasciate a tutti gli impianti industriali in esercizio prima del 30 ottobre 1999. Nel complesso si tratta di più di 4.000 impianti sugli oltre 52.000 interessati in tutta l’UE.

Otto Stati membri hanno già ricevuto una lettera di diffida lo scorso maggio e ora verrà loro trasmesso un parere motivato, che rappresenta l’ultima fase del procedimento prima del deferimento alla Corte di giustizia europea. Gli Stati membri interessati sono il Belgio, la Bulgaria, la Grecia, l’Italia, i Paesi Bassi, il Portogallo, la Slovenia e la Spagna. La Danimarca e l’Irlanda sono ancora nella prima fase del procedimento.

L'articolo 226 del trattato conferisce alla Commissione la facoltà di procedere nei confronti di uno Stato membro che non adempie ai propri obblighi.

Per ulteriori informazioni sulla direttiva IPPC e la relativa attuazione consultare:
http://ec.europa.eu/environment/air/pollutants/stationary/ippc/index.htm
http://ec.europa.eu/environment/air/pollutants/stationary/ippc/ippc_indic_permits.htm