Turismo e ambiente: scade il 27 febbraio il bando per gli Eden Awards

Commissione EuropeaValorizzare la ricchezza delle destinazioni turistiche europee e promuovere quei luoghi in cui gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale. Questo l’obiettivo della terza edizione degli "Eden Awards" il concorso della Commissione Europea, dedicato nel 2009 al tema: “Turismo e aree protette”.

La Commissione Europea ha dato il via ai procedimenti di selezione nazionale per ciascuno stato membro e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo ha pubblicato per il nostro Paese un invito alla presentazione di candidature per la selezione di una destinazione italiana da segnalare.

Possono presentare la propria candidatura soltanto le destinazioni che facciano parte della Rete "Natura 2000" e le "aree protette" istituite dalla legislazione nazionale o regionale. Nel caso in cui la zona comprenda più Comuni, la candidatura dovrà essere presentata dall’Autorità competente per tutta l’area interessata.

La selezione della destinazione da parte del Comitato Nazionale di Valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

  1. Valorizzazione dell’area protetta a fini turistici
  2. Comunicazione e nuove forme di turismo per promuovere l’area protetta
  3. Responsabilità sociale delle imprese operanti nell’area
  4. Coinvolgimento delle comunità locali
  5. Accessibilità e qualità dell’offerta  

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 27 febbraio 2009.

Un Comitato Nazionale di Valutazione procederà alla selezione di una “rosa” di destinazioni e successivamente, tra queste, entro il mese di maggio 2009, alla scelta della destinazione da segnalare alla Commissione Europea. La destinazione di eccellenza per le aree protette in Italia sarà insignita di un riconoscimento ufficiale da Bruxelles, insieme alle destinazioni selezionate negli altri Paesi, in occasione del Forum europeo del Turismo.
(a cura di Alessandra Flora)