UE: nuovo regolamento per auto piu' sicure ed ecologiche

Auto by Stahlkocher
Il Parlamento europeo ha adottato un nuovo regolamento che stabilisce i requisiti di omologazione degli autoveicoli per quanto riguarda la sicurezza, l'efficienza dei carburanti, le emissioni di CO2 ed i sistemi di controllo pressione degli pneumatici. Fissa poi i requisiti dell’omologazione degli pneumatici di nuova fabbricazione per quanto riguarda le loro prestazioni di sicurezza e di resistenza al rotolamento e la loro rumorosità.
Il Regolamento riunisce in un solo testo le norme disperse in cinquanta direttive e prescrive i requisiti generali della omologazione affidando alla Commissione il compito di definire le misure specifiche. Sarà applicabile a partire dal 1° novembre 2011, ma alcune misure si applicheranno progressivamente entro il 2018. In particolare, prevede il ricorso a pneumatici con bassa resistenza al rotolamento e a impianti di controllo della loro pressione, al sistema elettronico di controllo della stabilità e a indicatori di cambio di marcia. Sui veicoli più grandi andranno montati dispositivi di frenata d’emergenza e di avviso di deviazione dalla corsia.
 
I costruttori dovranno dimostrare che tutti i veicoli nuovi venduti, immatricolati o messi in servizio nella Comunità siano stati omologati conformemente al regolamento e alle relative misure d’attuazione. Inoltre, dovranno garantire che i veicoli siano concepiti, costruiti e assemblati in modo «da ridurre al minimo i rischi di lesioni per gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada».
 
I veicoli per il trasporto merci dovranno  essere dotati di dispositivi antincastro in caso di urto frontale e essere costruiti in modo tale da ridurre al minimo le lesioni agli "utenti della strada non protetti" in caso di urto laterale.
 
Per le emissioni di CO2, l'obiettivo è conseguire un'ulteriore riduzione di 10 g di CO2 rispetto all’obiettivo di riduzione delle emissioni di 130 g di CO2» previste dal regolamento sull'omologazione Euro 5 e Euro 6 per i veicoli leggeri. Eventuali misure aggiuntive per ridurre le emissioni dovrebbero riguardare il miglioramento del manto stradale e l’efficienza dei sistemi di condizionamento dell’aria.
 
Per approfondire: