Bonus bebe' - al via domande per assegni a famiglie

Bebè Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del bonus bebè a sostegno della natalità. Le domande devono essere presentate all'INPS, che entro il 25 aprile 2015 renderà disponibili online i modelli per la richiesta.

Il decreto, pubblicato sulla GURI del 10 aprile 2015, rende operativa la misura prevista dalla Legge di Stabilità 2015 (Legge n. 190-2014) che prevede l'erogazione di un assegno mensile alle famiglie meno abbienti al fine di incentivare la natalità e contribuire alle loro spese. La dotazione a disposizione dell'intervento è pari a 202 milioni di euro per il 2015.

Caratteristiche dell'incentivo

L'incentivo è destinato ai nuclei familiari per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il nucleo deve avere un ISEE non superiore a 25mila euro annui

L'importo annuo è pari a 960 euro per figlio, innalzato a 1.920 euro per le famiglie in possesso di ISEE non superiore a 7mila euro annui. L'assegno è corrisposto dall'INPS, su domanda di uno dei due genitori, con cadenza mensile, per un importo di 80 euro nel primo caso e di 160 euro nel secondo.

Il contributo è concesso dal giorno di nascita del bambino fino al compimento del terzo anno di età. In caso di adozione il bonus parte dal giorno di ingresso del bambino nel nucleo familiare e fino al terzo anno dalla data di ingresso.

Presentazione della domanda

La domanda per l'assegno deve essere presentata all'INPS in via telematica, tramite i modelli che l'Istituto pubblicherà sul proprio sito entro il 25 aprile 2015. Per avere accesso immediato all'incentivo, la domanda deve essere presentata dal giorno della nascita o dell'ingresso nel nucleo familiare e non oltre il termine dei 90 giorni successivi. In caso di domanda presentata oltre il termine dei 90 giorni, l'assegno decorre dal mese di presentazione dell'istanza, senza retroattività.

Photo credit: Ana_Cotta / Foter / CC BY