Lazio: premio alle aziende finanziate col DOCUP 2000-2006 Ob. 2

Regione LazioLa Regione ha deliberato l'attribuzione di un bonus finanziario alle imprese più efficienti, già beneficiarie dei fondi DOCUP 2000-2006 Ob. 2, che hanno creato ricchezza e occupazione grazie anche alle agevolazioni ottenute sul precedente periodo di programmazione finanziaria. Obiettivo del premio è favorire nelle aziende il potenziamento dei sistemi informatici e informativi e l'informatizzazione dei cicli e dei processi produttivi. 

In particolare, il riconoscimento premia le imprese che, sulla base delle risorse previste dal DOCUP Ob. 2 2000-2006 Lazio, abbiano

  • realizzato i progetti che hanno beneficiato di contributo con almeno il 75% dell'investimento inizialmente ammesso e 
  • che abbiano mantenuto o incrementato i livelli occupazionali.

Il DOCUP 2000-2006 Lazio è lo strumento della precedente programmazione finanziaria (ora è il POR 2007-2013 che stabilisce gli obiettivi di sviluppo e le linee di finanziamento) per cui sono state attuate le politiche europee di aiuto nelle zone svantaggiate, le cosiddette aree Obiettivo 2 e a sostegno transitorio, con l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle disparità economiche e sociali e dare una spinta alla riconversione e allo sviluppo.

Attraverso il DOCUP si erano stabiliti i meccanismi che permettono di erogare i cofinanziamenti di UE, Stato e Regioni per:

  • la creazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese (artigianali, industriali e turistiche),
  • la promozione dell'occupazione,
  • il sostegno alle iniziative di sviluppo proposte dagli enti locali,
  • l'innovazione tecnologica,
  • la tutela ambientale e dei beni storico-archeologico-artistici,
  • la valorizzazione dei prodotti artigianali.
Complessivamente le risorse stanziate per i premi alle imprese, relativamente alle misure del DOCUP gestite da Sviluppo Lazio, ammontano a 13 milioni di euro. Il premio per ciascuna impresa beneficiaria ammonta al 10% dell'investimento realizzato e comunque non è superiore a 20 mila euro.
 
Le imprese possono presentare la documentazione necessaria a Sviluppo Lazio fino al 15 maggio 2009.

(Fonti: Regione Lazio, Sviluppo Lazio Spa)