Turismo - al via domande di contributo per reti di impresa

Il Mibact ha pubblicato un tutorial sulle modalità per l'accesso al bando da 8 milioni di euro per le aggregazioni di imprese turistiche

Hotel

Dopo il primo bando lanciato nel 2014, a settembre il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha previsto un nuovo avviso da 8 milioni di euro diretto a favorire i processi di integrazione nel comparto attraverso lo strumento delle reti di impresa.

I contributi sono destinati ai raggruppamenti di micro e piccole imprese turistiche, con sede operativa in Italia, costituiti in forma di rete di impresa, di associazione temporanea di impresa (ATI), di consorzio o di società consortile.

Le agevolazioni non possono superare l'importo massimo di 200mila euro, a fronte di progetti che prevedano spese ammissibili non inferiori a 400mila euro.

Gli investimenti devono essere diretti:

  • a ridurre i costi delle imprese facenti parte della rete attraverso la messa a sistema degli strumenti informativi di amministrazione, di gestione e di prenotazione dei servizi turistici, la creazione di piattaforme per acquisti collettivi di beni e servizi;
  • a migliorare la conoscenza del territorio a fini turistici con particolare riferimento a sistemi di promo-commercializzazione on line;
  • a implementare iniziative di promo-commercializzazione che utilizzino le nuove tecnologie e, in particolare, i nuovi strumenti di social marketing;
  • a sviluppare iniziative e strumenti di promo-commercializzazione condivisi fra le aziende della rete finalizzate alla creazione di pacchetti turistici innovativi;
  • a promuovere le imprese sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere e la creazione di materiali promozionali comuni.

In coincidenza con l'apertura dello sportello per la presentazione delle domande, il 14 dicembre il Mibact ha pubblicato un tutorial che chiarisce i requisiti delle imprese aggregate, le spese ammissibili e le modalità di partecipazione al bando.

In primo luogo, il capofila dell'aggregazione deve registrarsi alla piattaforma telematica messa a disposizione dal Ministero per procedere alla compilazione della domanda sul Portale dei procedimenti.

Una volta ricevuto il codice d’accesso, è possibile entrare nel Portale dei procedimenti, raggiungere il menù principale e attivare un’istanza relativa alle reti di imprese, compilarla, allegare la documentazione richiesta e poi scaricarla.

La domanda deve infatti essere firmata digitalmente dal rappresentante legale del capofila, prima di essere ricaricata in formato P7M sul Portale dei procedimenti ed inviata entro le ore 16:00 del 15 gennaio 2016.

Link
Legge Stabilita' 2016 - incentivi per la cultura, il cinema e il turismo

Mibact: contributi per aggregazioni di imprese turistiche

Author: mikecogh / photo on flickr