Emilia-Romagna – bandi per sport e associazionismo

La Regione Emilia-Romagna stanzia un milione e 270mila euro per manifestazioni sportive, attività motoria e associazionismo.

Sport

Emilia-Romagna - piano per il diritto allo studio universitario

Emilia-Romagna – fondi Ue per sviluppo di alte competenze

La Regione Emilia-Romagna emana tre bandi, per uno stanziamento complessivo di 1 milione e 270 mila euro, per manifestazioni sportive, progetti per incentivare l’attività motoria e per la promozione dell’associazionismo. Avvisi che si inquadrano nell'ambito del programma regionale triennale per l’impiantistica e per gli spazi sportivi 2015-17, rivolto agli oltre 16 mila impianti per lo sport e agli “spazi elementari di attività” in Emilia-Romagna.

Il primo bando prevede 800mila euro per manifestazioni realizzate sul territorio regionale nell’anno 2016 che, oltre al valore sportivo, rappresentino un'occasione per lo sviluppo del turismo e la valorizzazione del territorio regionale.

Il bando incentiva, nello specifico, tre tipologie di manifestazioni:

  • grandi eventi: manifestazioni capaci di affermare il ruolo e l’immagine dell’Emilia-Romagna quale Regione con una grande vocazione sportiva;
  • manifestazioni di rilievo sovraregionale: manifestazioni che promuovano la massima diffusione delle discipline sportive;
  • manifestazioni di rilievo regionale: manifestazioni che favoriscano l’integrazione sociale.

1000 Cantieri per lo Sport: al via finanziamenti a Comuni e Province

Il secondo bando, da 300mila euro (di cui 150 mila nel 2017), è rivolto a progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona. L'avviso intende promuovere l’attività motoria-sportiva come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale in favore della generalità dei cittadini, con particolare attenzione per i bambini e ragazzi, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio.

Infine, la Regione assegna 168.800 euro ai progetti maggiormente coerenti con gli obiettivi regionali per lo sviluppo, la promozione e l'organizzazione dell'associazionismo sportivo e ricreativo. Si punta così a sostenere lo sport dilettantistico di base, esperienze di volontariato che rappresentano un importante presidio sociale.

Possono beneficiare dei contributi previsti dai tre bandi soggetti pubblici e privati, federazioni sportive e associazioni iscritte al “Registro regionale delle associazioni di promozione sociale”. Le domande devono essere presentate entro il 19 giugno 2016.

> Emilia-Romagna: bandi per lo sport