Sardegna: nuove garanzie per i finanziamenti alle imprese industriali

Regione Sardegna - IndustriaSbloccati dalla Regione 3.000.000 euro che andranno ai Confidi Industriali, permettendo la concessione di garanzie a prima richiesta su finanziamenti alle imprese.  Sardafidi e Confidi Sardegna rappresentano una realtà economica che comprende più di 3500 imprese sarde e garantiscono affidamenti per oltre 500 milioni di Euro.
La notizia è stata data dall'Assessore regionale dell'Industria durante una conferenza stampa, dove ha altresì affermato che tale intervento, attraverso le convenzioni stipulate tra i consorzi fidi e le banche, consentirà l’erogazione a favore delle imprese di oltre 100 milioni di euro per effetto del moltiplicatore previsto nelle convenzioni. Considerata quindi una disponibilità media di circa 200.000 euro ad impresa, si potranno finanziare circa 500 aziende.

La garanzia dei consorzi fidi beneficiari del contributo al fondo rischi (Confidi e Sardafidi) rispetta i requisiti previsti dal regolamento di Basilea 2 ed è riconosciuta a pieno titolo da tutte le Banche in quanto efficace nella mitigazione del rischio di credito.

I due Consorzi Fidi hanno in corso l'iscrizione tra gli intermediari finanziari come previsto dall'art. 107 del T.U.B. e saranno soggetti alla vigilanza della Banca d'Italia.