Fondi europei - bandi sociale e formazione FSE

Fondi europei - Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BYAggiornato il 6 aprile 2018 Focus sui finanziamenti europei per sociale e formazione, a valere sul Fondo sociale europeo FSE 2014-2020.

Banca dati agevolazioni

Una selezione di bandi aperti della settimana. Focus sulle opportunità per il sociale e la formazione, a valere sul FSE 2014-2020.

Valle d’Aosta: alternanza scuola-lavoro e imprenditorialità giovanile

Bando da 1,4 milioni per la presentazione di progetti “Alternanza scuola-lavoro” e “Imprenditorialità giovanile”.

Le iniziative sono rivolte alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado regionali (istituzioni scolastiche liceali, tecniche e professionali), agli enti e alle fondazioni che comprendono istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado paritarie aventi sede nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, e ai loro studenti.

Scaduta la sessione 2017, sono previste le scadenze 2018 e 2019 per la presentazione dei progetti:

  • dal 5 aprile 2018 al 26 aprile 2018,
  • dal 5 aprile 2019 al 26 aprile 2019.

Tutte le info sul bando

Friuli Venezia Giulia: istruzione e formazione professionale

Il bando sostiene la predisposizione e gestione dei percorsi di istruzione e formazione professionale nel 2018-2019.

L’offerta formativa regionale di IeFP si articola a seconda delle caratteristiche in 3 Tipologie:

  • Tipologia A – percorsi triennali ordinari di IeFP finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale (III livello EQF);
  • Tipologia B - percorsi triennali di formazione duale di IeFP finalizzati al conseguimento di un attestato di qualifica professionale (III livello EQF);
  • Tipologia B1 - quarto anno di formazione duale IeFP rivolto ad allievi in possesso dell’attestato di qualifica professionale di IeFP e finalizzati al conseguimento di un diploma professionale (IV livello EQF).

I prototipi formativi devono essere presentati dal 5 aprile al 18 maggio 2018.

> Tutte le info sul bando

Toscana: borse di mobilità

Il bando, che può contare su uno stanziamento di 4 milioni di euro, intende promuovere l'occupazione e migliorare la qualità e l'efficacia dei servizi per il lavoro attraverso il consolidamento della rete EURES, la rete europea della mobilità professionale.

Domande fino al 31 dicembre 2020.

> Tutte le info sul bando

Lazio: iniziative per vittime dell’usura

Il bando promuove e sostiene i Comuni, anche in forma associata, nella realizzazione di progetti che hanno come finalità la prevenzione del fenomeno dell’usura, al fine di favorire il reinserimento delle vittime del reato di usura nell’economia legale e il sostegno dei soggetti che, a causa delle difficoltà di accesso al credito, siano potenziali vittime del reato di usura.

Destinatari finali sono gli operatori economici e/o i cittadini che abbiano una condizione di particolare vulnerabilità e fragilità in quanto vittime del reato di usura o in condizione di sovraindebitamento. I destinatari devono essere residenti e/o operare nella Regione Lazio.

Le domande possono essere inviate entro le ore 12:00 del 9 maggio 2018.

> Tutte le info sul bando

Basilicata: accompagnamento a persone in condizioni di vulnerabilità

Il bando, da 2,5 milioni, prevede la presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale.

Possono partecipare partenariati costituiti attraverso specifici accordi, già esistenti o appositamente da stipulare, composti da: soggetti del terzo settore, enti di formazione accreditati e organizzazioni private. Il Comune è naturale partner di sostegno e garanzia, che nell'ambito delle proprie funzioni istituzionali, si adopera, sin dalle fasi iniziali della progettazione, per la corretta attuazione ed efficacia degli interventi.

Scaduta la prima finestra per la presentazione delle domande (dal 1 febbraio 2018 al 1 marzo 2018); la seconda finestra andrà dal 15 giugno 2018 al 1 settembre 2018.

> Tutte le info sul bando

Photo credit: Håkan Dahlström via Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.