Finanziamenti startup e innovazione

Finanziamenti startup innovazione - Photo credit: Hampton Roads Partnership via Foter.com / CC BYAggiornato il 7 dicembre 2018. Focus sui finanziamenti dedicati alle startup e all'innovazione.

Fondi europei - bandi Horizon 2020

Una selezione di bandi aperti dedicati a startup e innovazione.

Veneto: investimenti innovativi nel settore ricettivo-turistico

Il bando, da 6 milioni di euro, è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo-turistico che favoriscano l’innovazione e la differenziazione dell’offerta e dei prodotti turistici dell’impresa stessa e/o della destinazione turistica in cui opera la struttura ricettiva.

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese per investimenti finalizzati ad innovare e differenziare l'attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o la differenziazione dei prodotti attuali, l'allungamento della tradizionale "stagione turistica", valorizzando specifiche risorse locali, riposizionando le imprese e le destinazioni per intercettare nuove tipologie e flussi di turisti e rispondere così alle aspettative del mercato e alle nuove famiglie motivazionali della domanda.

C’è tempo fino al 31 gennaio 2019 per presentare le domande.

> Tutte le info sul bando

Toscana: distretti tecnologici

Il bando, rivolto ai gestori dei distretti tecnologici, intende agevolare la realizzazione di interventi di investimento finalizzati al rafforzamento del sistema regionale del trasferimento tecnologico all’interno dei Distretti tecnologici Cartario e Advanced Manufacturing 4.0.

Saranno finanziate in particolare le attività legate a tre priorità tecnologiche: ICT e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologia.

Domande dal 14 gennaio al 15 febbraio 2019.

> Tutte le info sul bando

Lazio: Innova Venture 

L'avviso, da 20 milioni, si rivolge a chi intende presentare proposte di investimento nel capitale di rischio di startup e imprese, ovvero PMI e Promotori (persone fisiche o giuridiche) di PMI.

Innova Venture opera in modo sussidiario ai fondi di venture capital cofinanziati da Lazio Venture che hanno un diritto di “first refusal” (prelazione) sulle proposte di investimento e si concentrerà sulle imprese che hanno più difficoltà a rientrare nelle politiche di investimento dei fondi cofinanziati e con business che suscitano l’interesse di una platea più ampia di investitori.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 13 aprile 2023.

> Tutte le info sul bando

Abruzzo Restart

10 milioni per il bando del Ministero dello Sviluppo economico che sostiene la realizzazione di attività imprenditoriali che, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, contribuiscono a rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano.

Possono essere ammesse alle agevolazioni le PMI e le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Domande entro il 5 febbraio 2019.

> Tutte le info sul bando

Marche: rivitalizzazione di filiere produttive colpite dal terremoto

15 milioni di euro per il bando che intende rafforzare la competitività delle filiere del Made in Italy presenti nelle aree gravemente colpite dal sisma dell’agosto - ottobre 2016 anche attraverso la cross-fertilisation fra settori, ovvero promuovendo l’introduzione di tecnologie e servizi provenienti da settori ad alta intensità di conoscenza per favorire l’innovazione, la diversificazione e la qualità dei prodotti e un miglioramento dei processi produttivi.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese micro, piccole e medie, esclusivamente in forma aggregata. Le proposte progettuali dovranno svilupparsi in maniera preponderante negli ambiti tematici definiti dalla “Strategia di specializzazione intelligente”, e dovranno essere necessariamente finalizzate all’introduzione di innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativa.

Domande entro il 31 gennaio 2019.

> Tutte le info sul bando

Photo credit: Hampton Roads Partnership via Foter.com / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.