Ricerca - bandi Ue per innovare agricoltura e risorse idriche

Aperto fino al 21 aprile il bando Ue per progetti di ricerca innovativi nel campo dell'agricoltura

ricerca

ISMEA - bando per insediamento di giovani in agricoltura

> Ricerca - ERA-NET Cofund WaterWorks2015, a febbraio bando 2016 

La Commissione europea ha pubblicato il bando relativo all'iniziativa ERA-NET ICT AGRI 2, e ha annunciato il lancio nel 2017 del bando Water JPI - Water challenges for a changing world.

ERA-NET ICT AGRI 2

Il programma ERA-NET ICT AGRI 2, finanziato nell'ambito del Settimo programma quadro (7PQ), intende rafforzare la ricerca europea nell’area dell'agricoltura di precisione (precision farming), sviluppando un’agenda comune nei settori dell’ICT e della robotica in campo agricolo.

Il bando 2017 sostiene attività per l’implementazione di applicazioni intelligenti nelle aziende agricole, con particolare attenzione a tre temi:

  1. Agricultural research on use of sensor data for decision support
  2. Development of applications for Precision Farming
  3. Cases of integration of third-party applications with Farm Management Systems

Il bando segue una procedura di valutazione unica e prevede che i progetti selezionati possano essere finanziati esclusivamente dall'ente finanziatore dello stesso Paese. L'Italia partecipa al bando attraverso il Ministero dell'Agricoltura, che ha messo a disposizione un budget da 450mila euro per i temi 1 e 2.

Le domande devono essere presentate entro il 21 aprile 2017.

Water JPI

La Commissione Ue ha annunciato che continuerà a finanziare Water JPI - Water challenges for a changing world, l'iniziativa congiunta che sostiene progetti di ricerca volti a realizzare sistemi idrici sostenibili, grazie anche al supporto di Horizon 2020.

Il rinnovato finanziamento consentirà di ampliare gli obiettivi di Water JPI, contribuendo alla creazione di uno spazio europeo della ricerca aperto alla cooperazione internazionale sulla tematica dell'acqua. L'obiettivo è, da un lato, affrontare al meglio sfide globali quali la sicurezza dell'approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari, dall’altro, promuovere e migliorare l'attuazione degli obiettivi delle politiche corrispondenti e dell'Agenda globale dello sviluppo sostenibile.

L'Italia aderisce all'iniziativa con il Miur, il Ministero dell'Ambiente e l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

E' previsto il lancio di un bando internazionale nel 2017, denominato Water-related UN Sustainable development goals.

> Ricerca – Water JPI, consultazione su Agenda strategica

Photo credit: snre via Foter.com / CC BY