Bilancio Ue 2017 - via libera dalla plenaria del PE

Sono tre le priorità del bilancio Ue 2017: lotta alla disoccupazione giovanile, crescita e gestione della crisi migratoria.

Plenaria PE - Photo credit: European Parliament via Foter.com / CC BY-NC-ND

Bilancio Ue 2017 - accordo provvisorio tra PE e Consiglio

Bilancio Ue 2017 - Pe, piu' fondi per giovani, crescita e migrazione

Dopo l'accordo provvisorio raggiunto con il Consiglio dei ministri dell'Unione a metà novembre, il Parlamento europeo ha approvato il bilancio Ue 2017 con 438 voti in favore, 194 voti contrari e 7 astensioni. Gli importi complessivi ammontano a 157,86 miliardi di euro in stanziamenti d’impegno e 134,49 miliardi in stanziamenti di pagamento. Tra le priorità per il 2017: occupazione giovanile, crescita, rifugiati e crisi migratoria.

Bilancio Ue 2017 – il PE respinge i tagli del Consiglio 

Occupazione giovanile e crescita

Gli eurodeputati hanno ottenuto un aumento di 500 milioni di euro per l’iniziativa in favore dell’Iniziativa per l'occupazione giovanile (YEI). Altri 200 milioni di euro sono, invece, destinati ad incrementare i programmi di sostegno alla crescita, come COSME per la competitività delle piccole e medie imprese, Connecting Europe Facility (CEF) per il sostegno a progetti infrastrutturali nei settori trasporti, energia e telecomunicazioni, Horizon 2020 per il sostegno ai progetti di ricerca ed Erasmus+ per promuovere la mobilità degli studenti.

Rifugiati e crisi migratoria

Il Parlamento europeo ha inoltre ottenuto l'impegno di ulteriori 728 milioni di euro per un pacchetto di interventi volti a incrementare i fondi destinati alla gestione della crisi migratoria. Di queste risorse, 28 milioni di euro aggiuntivi sono riservati al sostegno all'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione (UNRWA) dei rifugiati palestinesi, che potrà contare su uno stanziamento complessivo di 310 milioni di euro, e altri 3 milioni di euro si aggiungeranno alla dotazione finanziaria destinata ai colloqui di pace a Cipro, che ammonterà a questo punto a 34,8 milioni di euro

> Bilancio Ue - Stati membri frenano aumento impegni per 2017

All'approvazione da parte del Parlamento è seguita la firma del documento da parte del presidente Martin Schulz, che ha reso esecutivo il bilancio.

Photo credit: European Parliament via Foter.com / CC BY-NC-ND