UnionCamere: 30 milioni di euro per finanziare le Pmi

Logo UnioncamereAccordo di programma firmato tra il Ministero dello Sviluppo economico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio con uno stanziamento di 30 milioni di euro per la realizzazione di iniziative che agevolino l'accesso al credito delle piccole e medie imprese. Un Comitato di gestione misto Ministero Sviluppo-Unioncamere effettuerà l’analisi e la valutazione degli interventi delle Camere di Commercio.

Il Presidente dell’Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ha dichiarato: "Esprimo la mia grande soddisfazione per l'Accordo siglato con il Ministro Scajola. Le Camere di Commercio si impegneranno a fondo affinché queste risorse possano contribuire a ridurre le difficoltà di accesso al credito delle nostre piccole e medie imprese e a favorire la tenuta dei livelli occupazionali, anche attraverso progetti di nuova imprenditorialità".

Le risorse previste dall’accordo provengono dai bilanci delle Camere di commercio e gli interventi potranno riguardare:

  • il sostegno al credito per la micro-imprenditorialità e l’occupazione;
  • il sostegno ai Confidi attraverso la contribuzione a fondi di garanzia e fondi rischi;
  • il finanziamento, o co-finanziamento in collaborazione con le Regioni e gli Enti locali, di fondi di controgaranzia e co-garanzia;
  • contributi in conto interesse e in conto capitale alle piccole e medie imprese al fine di agevolare l’ accesso al credito e il sostegno all’occupazione in particolare nel Mezzogiorno.