FESR Piemonte - agevolazioni per efficienza energetica ospedali

16 milioni di euro dal POR FESR per migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici del patrimonio ospedaliero‐sanitario regionale.

Struttura sanitaria

> FESR Piemonte - finanziamenti per riduzione consumi energetici

POR FESR Piemonte – Poli di innovazione, contributi per imprese associate  

Nell'ambito del POR FESR Piemonte 2014-2020, la Regione ha stanziato 16 milioni di euro per promuovere la riqualificazione energetica di edifici e strutture appartenenti al patrimonio delle Aziende Sanitarie Regionali (ASR) piemontesi, attribuendo priorità ai presidi ospedalieri.

Il bando, di prossima pubblicazione, prevede 2 linee di intervento:

  • Linea A (Azione IV.4c.1.1): interventi di riduzione della domanda di energia dell’edificio (ad esempio: isolamento di strutture opache e trasparenti, installazione di schermature solari e sistemi bioclimatici); revisione degli impianti a fonti fossili, con incremento dell’efficienza, anche mediante l’impiego di mix tecnologici e loro asservimento ai sistemi di telegestione e telecontrollo;
  • Linea B (Azione IV.4c.1.2), ammissibile solo se associata all’Azione precedente o su edifici già efficienti: installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. L’adeguamento degli edifici dovrà essere effettuato in osservanza del D.M. 26 giugno 2015 (Requisiti minimi) con riferimento ai livelli prestazionali la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2019.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 40% dei costi ammissibili e in una quota di prestito agevolato pari al 60% dei costi ammissibili. Nel caso di riduzione delle tempistiche di realizzazione, il prestito agevolato può essere trasformato, fino al 20%, in contributo in conto capitale.

Gli aiuti sono cumulabili con gli incentivi di cui al D.M. 16 febbraio 2016 (Conto Termico) o con altre forme di agevolazione non concesse dalla Regione o da enti in house della medesima, nei limiti del 100% dei costi ammissibili.

Possono accedere al bando le Aziende Sanitarie Regionali, su invito o su manifestazione di interesse.

Le funzioni e i compiti relativi alla valutazione, concessione, erogazione ed eventuale revoca dell'agevolazione sono affidati a Finpiemonte Spa.

POR FESR Piemonte - contributi per industrializzazione risultati ricerca

Photo credit: daveynin via Foter.com / CC BY