Connecting Europe Facility - chi ha ottenuto i finanziamenti del secondo bando Energia 2016

C'è un progetto italiano tra i 18 selezionati nell'ambito del secondo bando 2016 Energia del Meccanismo per collegare l'Europa

Energia elettrica

Connecting Europe Facility - primo bando Energia 2016 

> Connecting Europe Facility – Energia, anticipazioni bandi 2016 

La Commissione Ue ha selezionato 18 proposte progettuali nel quadro del secondo bando 2016 del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), settore Energia.

Connecting Europe Facility - CEF

Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.

Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:

  • oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
  • più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
  • oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.

CEF Energia, risultati secondo bando 2016

La Commissione Ue investirà 444 milioni di euro, a valere sul secondo bando 2016 CEF Energia, in 18 progetti, di cui 7 interessano il campo dell'energia elettrica, 10 il gas e uno le smart grid. Nel dettaglio 5 progetti riguardano interventi di costruzione (350 milioni di euro) e 13 sono studi (94 milioni di euro).

I progetti selezionati contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione dell'energia, migliorando la connessione delle reti europee e il rifornimento energetico.

Tra le proposte approvate dalla Commissione europea c'è anche un studio di indagine archeologica in vista della costruzione del gasdotto Tap, che via Grecia, Albania e Italia porterà il gas azero in Europa. Le risorse assegnate dall'Ue a Trans Adriatic Pipeline ammontano a oltre 14 milioni di euro, che dovranno essere impiegati per compiere gli scavi archeologici necessari nelle zone in cui passeranno i tubi.

> Connecting Europe Facility-CEF - finanziamenti a 15 progetti italiani 

Photo credit: Foter.com / CC0