Legge Bilancio - come richiedere bonus nascita

Bonus nascitaDal 4 maggio è possibile richiedere il premio alla nascita di 800 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2017.

Legge Bilancio – al via bonus nascita e adozioni

Legge Stabilita' 2017 - Fondo famiglie, bonus nascita e voucher asilo nido 

Al via le domande per ottenere il nuovo bonus mamma domani: con circolare n. 78 del 28 aprile 2017 l'INPS ha chiarito le procedure per richiedere il premio alla nascita di 800 euro previsto dalla legge di Bilancio 2017.

Bonus nascita

Il premio, previsto sia per i nuovi nati che per le adozioni, è corrisposto direttamente dall’INPS che, su domanda della donna gestante o della madre del minore, provvede al pagamento dell’importo di 800 euro. Si tratta di un importo una tantum, per singolo evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato.

Al momento della presentazione della domanda bisogna quindi specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/1983;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, comma 6, della legge 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/1983.

Con riferimento allo stesso minore, dovrà essere presentata un’unica domanda. Questo significa che se è stata già presentata la domanda in relazione all’evento compimento del 7° mese di gravidanza, non si dovrà quindi presentare un'ulteriore domanda in relazione all’evento nascita. Analogamente, il beneficio richiesto per l’affidamento preadottivo non può essere richiesto in occasione della successiva adozione dello stesso minore.

Nel caso di parto plurimo la domanda, se già presentata al compimento del 7° mese, andrà presentata anche in esito alla nascita con l’inserimento delle informazioni su tutti i minori, necessarie per l’integrazione del premio già richiesto, rispetto al numero dei nati.

Nei casi in cui sia prevista la presenza di un legale rappresentante (per esempio se la madre avente diritto è minorenne o incapace di agire per altri motivi) il PIN della richiedente viene fisicamente rilasciato al legale rappresentante, che effettuerà l’accesso al sistema con i dati identificativi della richiedente e procederà alla presentazione della domanda con i dati della stessa.

Come presentare la domanda

La richiesta per il bonus nascita può essere presentata a decorrere dal 4 maggio 2017. La domanda deve essere presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi della nascita, adozione o affidamento, esclusivamente online tramite:

  • il servizio dedicato;
  • gli enti di patronato;
  • il Contact center Integrato.

Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017 al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione della domanda telematica decorre dal 4 maggio.

> Circolare INPS n. 78 del 28 aprile 2017

Photo credit: Foter.com