Servizio Civile Nazionale - bandi 2017 per selezione volontari

Servizio civile nazionaleAperti i bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.

Servizio Civile Nazionale - bandi per volontari ed enti

Servizio Civile Nazionale – bando progetti 2017 in Italia e all'estero 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome ha pubblicato i bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

Attraverso il bando nazionale saranno selezionati 26.304 volontari da avviare nell’anno 2017 nei progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia (25.516 volontari) e all’estero (788 volontari), mentre con i 21 bandi regionali e delle provincie autonome saranno individuati 21.225 volontari da impiegare in progetti territoriali.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare ai bandi i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. I giovani, inoltre, devono possedere una serie di requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Ue; 
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La durata del servizio è di 12 mesi.

Ai volontari in servizio civile in Italia spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Per i giovani impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero, in aggiunta all’assegno mensile, è prevista un'indennità giornaliera, che sarà corrisposta per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati.

Sul sito del Servizio Civile Nazionale sono disponibili i motori di ricerca con l’elenco completo di tutti i progetti. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, i volontari possono consultare il sito dell’ente che coordina il progetto, dove è presente la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, o l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione devono essere presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

> Servizio Civile Nazionale - opportunita' per 35mila giovani

Photo credit: Mount Rainier NPS via Foter.com / CC BY