FESR Piemonte - contributi per efficienza energetica enti locali

Efficienza energeticaIl 5 luglio apre il bando del FESR Piemonte per l’efficienza energetica degli enti locali con popolazione fino a 5mila abitanti.

FESR Piemonte - sanita', finanziamenti per ricerca e sviluppo

POR FESR Piemonte - contributi per industrializzazione risultati ricerca

Nell'ambito del POR FESR Piemonte 2014-2020, la Regione ha approvato un bando per sostenere l‘efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni e delle Unioni dei Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti. La misura prevede incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti mediante la riqualificazione energetica e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili degli edifici. 

Possono partecipare al bando:  

  • i Comuni piemontesi con popolazione fino a 5mila abitanti;   
  • le Unioni di Comuni (ex art 32 del d.lgs 267/2000 e L.R. 11/2012 e s.m.i.) della Regione Piemonte che raggiungano una popolazione complessiva fino a 5.000 abitanti. Si precisa che l’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto. I Comuni appartenenti all’Unione ma non coinvolti nel progetto da essa presentato possono partecipare al bando singolarmente.

Sono previste 2 linee di intervento:

  • Linea A (Azione IV.4c.1.1): interventi di riduzione della domanda di energia dell’edificio che presenti un indicatore della prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità “MEDIA” o “BASSA”  secondo quanto riportato sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE), con riferimento al § 5.2.1 del D.M. 26/06/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 ‐ Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, revisione degli impianti a fonti fossili, con incremento dell’efficienza, anche mediante l’impiego di mix tecnologici e loro asservimento ai sistemi di telegestione e telecontrollo;
  • Linea B (Azione IV.4c.1.2): installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Sono ammissibili gli interventi associati all’Azione IV.4c.1.1 o asserviti ad edifici esistenti con prestazione energetica invernale del fabbricato di qualità “MEDIA” o “ALTA” secondo quanto riportato nell’APE, con riferimento al § 5.2.1 del D.M. 26/6/2015 “Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 ‐ Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, anche attraverso interventi di efficientamento energetico effettuati in precedenza.

Le risorse a disposizione ammontano a 10 milioni di euro e il contributo concesso concorre fino all'80% delle spese ammissibili; tale contributo potrà essere elevato fino al 90% delle spese ammissibili per gli edifici che ottengano la classe energetica A4/nZEB.

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 5 luglio  2017.

FESR Piemonte - finanziamenti per riduzione consumi energetici

Photo credit: 100isNow via Foter.com / CC BY