Sardegna - finanziamenti bancari per beneficiari bandi FESR

Finanziamenti bancariAperta la procedura di adesione delle banche all'accordo per l’accesso al credito delle imprese beneficiarie dei contributi FESR.

FESR Sardegna - cercasi esperti per settore energia

Sardegna - Piano imprese, via al bando per progetti di sviluppo 

La Regione ha pubblicato le istruzioni rivolte agli istituti di credito che intendono aderire all’accordo, sottoscritto il 7 giugno fra la Regione e la Commissione regionale ABI Sardegna, per facilitare l’accesso al credito dei beneficiari di contributi a valere sul POR FESR 2014-2020, a fronte degli interventi da realizzare con la propria impresa.

La scadenza dell'accordo è fissata al 2023, salvo recessione di una delle parti. Per aderire all'accordo le banche devono inviare l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto all’ABI e al Centro Regionale di Programmazione.

L’impresa beneficiaria di un bando del POR FESR Sardegna 2014-2020 potrà richiedere alla banca aderente un finanziamento bancario di importo pari al massimo del 100% delle spese relative all’intervento che intende realizzare. Il finanziamento è subordinato alla positiva valutazione bancaria; nel processo di valutazione l'istituto di credito si atterrà al principio di sana e prudente gestione, nel rispetto delle proprie procedure e della propria autonomia decisionale.

La banca potrà richiedere le garanzie, pubbliche e private, che riterrà opportune/necessarie. L'impresa e l'istituto di credito concorderanno la durata del finanziamento, insieme alle modalità di restituzione, tenendo in considerazione la situazione economica del proponente; la durata del preammortamento non potrà superare quella necessaria per l’ultimazione del piano. Nel caso in cui la procedura di valutazione da parte dell’amministrazione regionale non sia conclusa, la banca potrà concedere il finanziamento subordinato alla positiva conclusione dell’iter istruttorio.

Qualora la valutazione del piano sia positiva e il contributo venga concesso, l’impresa è tenuta a domiciliare presso la banca l’erogazione del contributo, dando disposizione irrevocabile di pagamento dello stesso contributo sul conto dedicato acceso presso la banca finanziatrice.

Il Centro Regionale di Programmazione pubblicherà l’elenco delle banche aderenti, aggiornandolo in base alle richieste pervenute. 

> Regione Sardegna - Documentazione