Italia assente alla Settimana europea della mobilita' per un clima migliore

SmogDomani prende il via l’ottava edizione della European Mobility Week per promuovere la mobilità sostenibile e migliorare il clima nelle città.  L'obiettivo dell'evento è far affrontare ai cittadini i cambiamenti climatici utilizzando modi di trasporto alternativi all’automobile, come la bicicletta, andare a piedi e prendere i mezzi pubblici, nonché stimolare le amministrazioni ad attivare programmi di car-sharing e car-pooling. Sul sito europeo non c'è traccia di eventi che si svolgano in Italia, né sembra ci siano enti che partecipano in qualche veste al programma.

L'assenza dell'Italia spicca, anche perché il nostro paese ha Antonio Tajani quale vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti, che per l'occasione ha dichiarato: “La Settimana europea della mobilità è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. Il nuovo piano d’azione sulla mobilità urbana che intendo proporre a breve scadenza seguirà precisamente questa filosofia. Infatti metterà a disposizione delle autorità comunali una serie di strumenti pratici con cui potranno affrontare la questione dei cambiamenti climatici e migliorare la sostenibilità della mobilità urbana”.

La settimana della mobilità intende sensibilizzare la popolazione, perché i trasporti rappresentano circa un terzo del consumo totale di energia e oltre un quinto delle emissioni di gas a effetto serra, e quindi l’uso di modi alternativi di trasporto può ridurre sensibilmente l'impatto ambientale.
 
Alcuni eventi e manifestazioni organizzate in altri paesi europei:
  • Ad Almada, in Portogallo, il 18 settembre i cittadini riceveranno biglietti gratuiti per i mezzi di trasporto pubblico in cambio di materiale riciclabile, per esempio lattine, bottiglie di plastica e batterie.
  • Il 19, 20 e 22 settembre Budapest, in Ungheria, organizzerà tre giornate senza traffico. La via Andrássy, inclusa nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO, sarà chiusa al traffico automobilistico e trasformata in una “strada viva”, completa di erba verde sui marciapiedi, tornei sportivi, teatro di strada, dimostrazioni con veicoli puliti, gare di biciclette e attività di pittura in strada per bambini.
  • A Salisburgo, in Austria, è prevista una giornata all’insegna dell’azione, intitolata “Salzburg-Anders Mobil”, per sensibilizzare la popolazione a proposito della mobilità sostenibile e dei modi di trasporto alternativi, con dimostrazioni di veicoli elettrici, giri in risciò per la città e incontri con ONG locali attive nei settori dell’ambiente e dei trasporti.
La Settimana europea della mobilità è un’iniziativa di successo che viene adottata sempre più spesso anche al di fuori dell’Europa, per esempio in Brasile, Venezuela, Colombia, Canada, Giappone, Corea del sud e Taiwan: all’edizione del 2008 hanno partecipato importanti città quali Seul, Rio de Janeiro, Taipei, Montreal, Yokohama e Quito.
 
E' coordinata da tre organizzazioni non governative specializzate nelle questioni ambientali nelle aree urbane: Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance. La direzione generale dell’Ambiente della Commissione europea fornisce il supporto finanziario e organizza i premi annuali per il miglior programma di attività e misure.
 
Sito web dell’iniziativa “Settimana europea della mobilità”: www.mobilityweek.eu