Fondi Ue - Europa Creativa, bando 2018 per cooperazione culturale

Europa creativaAttesa per settembre la pubblicazione del bando 2018 per progetti di cooperazione culturale.

Europa Creativa - Cultura, successo Italia nel bando cooperazione 2016

> Europa Creativa - strumento di garanzia per PMI 

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) ha annunciato la pubblicazione, nell'ambito del sottoprogramma Cultura di Europa Creativa, del bando 2018 per progetti di cooperazione.

Europa Creativa

Il programma Europa Creativa promuove la diversità culturale in Europa sostenendo artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali negli ambiti: arti dello spettacolo, belle arti, editoria, cinema, TV, musica, arti interdisciplinari, patrimonio culturale e industria dei videogiochi.

Il programma è dotato di un budget di 1,4 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, ripartite tra:

  • il sottoprogramma Cultura (31%),
  • il sottoprogramma MEDIA (56%),
  • la sezione transettoriale (13%).

Progetti di cooperazione

Il bando 2018 finanzierà progetti di cooperazione europea volti a creare strategie per lo sviluppo del pubblico e di nuovi modelli di business culturale, migliorando le competenze degli operatori culturali, senza dimenticare le nuove tecnologie.

Sono previste due tipologie di progetti:

  1. progetti di cooperazione su piccola scala;
  2. progetti di cooperazione su larga scala.

La pubblicazione del bando, prevista per fine settembre, è subordinata all'approvazione del programma di lavoro 2018 di Europa Creativa. Insieme al bando saranno pubblicate le linee guida per la presentazione delle proposte progettuali, che riguarderanno anche un altro invito dedicato all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Nell'ambito di quest'ultima call potranno essere presentati progetti di cooperazione volti a rafforzare il senso di appartenenza allo spazio comune europeo e a promuovere il patrimonio culturale come fonte d'ispirazione per creazioni e innovazioni contemporanee.

> Europa creativa – PE, aumentare budget e migliorare criteri valutazione