Invitalia - completata acquisizione Banca Mezzogiorno MCC da Poste

L'Ad di Invitalia Domenico Arcuri - fonte: InvitaliaDopo l'ok di MISE, BCE e Bankitalia, è stata perfezionata la cessione di Banca del Mezzogiorno-MCC da Poste e Invitalia

Accordo Poste-Invitalia su cessione Banca Mezzogiorno MCC

MCC a Invitalia - De Vincenti, piu' finanziamenti a PMI Mezzogiorno

A dare l'annuncio è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. (Invitalia): a seguito del rilascio delle prescritte autorizzazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, della Banca Centrale Europea e di Banca d’Italia, è stata perfezionata la cessione da parte di Poste Italiane a Invitalia della partecipazione al 100% del capitale sociale di Banca del Mezzogiorno-Medio Credito Centrale.

L'operazione, del valore di 390 milioni di euro, era stata deliberata dai Consigli di amministrazione di Poste e Invitalia a febbraio e annunciata in occasione della presentazione del piano industriale 2017-2019 dell'Agenzia.

Invitalia, già responsabile di una vasta gamma di regimi di aiuto a sostegno dello sviluppo imprenditoriale, dai Contratti di sviluppo a Nuove imprese a tasso zero, dalle agevolazioni per le aree di crisi complessa a Smart&Start, gestirà quindi anche il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI e opererà come banca di secondo livello, concedendo finanziamenti alle imprese tramite gli istituti di credito.

Nella visione del governo, espressa nei mesi scorsi dal ministro della Coesione territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti in audizione al Senato, Banca del Mezzogiorno MCC ha finora svolto molto bene il suo ruolo nella gestione del Fondo di Garanzia per le PMI, ma servono maggiori sforzi per migliorare l'accesso al credito a sostegno delle attività produttive. E' questo il risultato che ora ci si aspetta da Invitalia, che dovrebbe rafforzare e migliorare l'operatività di questo segmento di attività, soprattutto al Sud.