FESR Lazio - procedure piu' semplici per partecipare ai bandi

Bandi Lazio - Photo credit: Ian LamontSemplificata la modulistica e ridotta al minimo la documentazione da trasmettere per partecipare ai bandi del FESR Lazio.

Fare Lazio – bandi per credito alle PMI e venture capital

Lazio – bando per infrastrutture per la ricerca

La Regione Lazio approva il nuovo Disciplinare 2.0, semplificando e ottimizzando il quadro unitario delle norme che si applicano ai bandi del POR FESR 2014-2020.

Da oggi, grazie alle nuove regole, partecipare a un bando sarà ancora più semplice e immediato poiché:

  • è stata razionalizzata la sequenza delle attività di istruttoria delle domande di contributo e semplificata la modulistica necessaria;
  • la domanda e le dichiarazioni in autocertificazione da presentare all’inizio della procedura sono state ridotte al minimo e, ove possibile, saranno prodotte automaticamente dal portale GeCoWEB, in modo da limitare la possibilità di errori e le carenze documentali.

Nella fase istruttoria, dunque, ci si potrà concentrare da subito sugli aspetti tecnici e sostanziali dei progetti presentati, riducendo le verifiche amministrative a quelle obbligatorie per legge, basandosi sulle autocertificazioni rilasciate dal richiedente.

Soltanto per quei progetti risultati validi dal punto di vista tecnico e sostanziale si procederà, quindi, alle doverose e complete verifiche amministrative, richiedendo le ulteriori informazioni necessarie a verificare le dichiarazioni rilasciate in autocertificazione in sede di presentazione della domanda.

Grazie alla semplificazione e alla razionalizzazione della modulistica si riduce notevolmente la possibilità, da parte dei richiedenti, di incorrere in errori e incomprensioni.

Per tutti i bandi che fanno riferimento al “Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali”, pubblicati prima dell’entrata in vigore del Disciplinare 2.0, si applica il vecchio Disciplinare, disponibile a questo link.

Photo credit: Ian Lamont