Toscana: AREE, progetto transnazionale per imparare l'economia verde

Eolico, foto di Carles Paredes LanauAREE - Ambiente, Risparmio Energetico, Energie rinnovabili  è un progetto finanziato dalla Regione Toscana con 98 mila euro per creare un "partenariato transnazionale" tra istituzioni, enti di ricerca e imprese in modo da scambiare progetti innovativi, trasferire e adattare prodotti e buone pratiche sui temi dell'ambiente e della sicurezza.

Le comunità di Empoli e Prato frequenteranno la città, le istituzioni e le imprese di Friburgo (Germania) che hanno attivato un interessante programma sul risparmio energetico - derivato anche dall'energia solare - e che stanno  ottenendo in pochi anni un miglioramento negli standard di vita cittadini.

Il progetto, illustrato in occasione di un dibattito a Prato,  prevede anche la definizione di un regolamento edilizio bio ed ecosostenibile per le costruzioni a uso produttivo.
 
Insieme ad AREE è stato illustrato anche LINEA (Laboratorio di Innovazione tecnologica in campo Energetico e Ambientale), progetto del Polo Universitario pratese con un “incubatore” di servizi per imprese interessate a riconvertirsi all'economia verde. Il responsabile scientifico ha fatto alcuni esempi di  startup:
  • la costruzione di pannelli fonoassorbenti a partire dagli scarti industriali,
  • lo studio per micro-pale eoliche,
  • la sostituzione dei sistemi frigoriferi con metodi non inquinanti,
  • la costruzione di pannelli solari e fotovoltaici.