Horizon 2020 - UE lancia premio per sicurezza online

Sicurezza onlineAperto il bando Horizon 2020 dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per la sicurezza online e la protezione dei dati.

ERC - Starting grant 2017, contributi a 43 ricercatori italiani

Horizon 2020 - bando Ue per tutela del patrimonio culturale

La Commissione Ue ha lanciato, nell'ambito del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, un premio sul tema della sicurezza online con particolare attenzione all'autenticazione degli utenti sulle piattaforme digitali.

Premio H2020 per sicurezza online

Il premio H2020 intende stimolare la ricerca e l'innovazione in Europa sull'autenticazione online. Il premio rientra tra gli ‘inducement prizes’ previsti da Horizon 2020, competizioni che ‘inducono’ al raggiungimento di un obiettivo specifico, con l’intento di incentivare progetti innovativi attraverso l’assegnazione di premi in denaro.

Nella società digitale Internet svolge un ruolo sempre più preponderante nella vita dei cittadini europei, che inseriscono i propri dati personali su piattaforme digitali per ottenere prodotti e servizi online. Per tutelare la sicurezza degli utenti e prevenire le frodi online, il sistema di autenticazione più utilizzato finora è la protezione delle password personali.

Si tratta tuttavia di un metodo datato che, alla luce delle trasformazioni digitali in atto, necessita di un aggiornamento affinché i dati degli utenti e la loro privacy non vengano violate.

Attraverso il premio H2020 la Commissione Ue vuole individuare una soluzione ICT che consenta agli utenti di autenticarsi senza problemi su applicazioni e apparecchi diversi. La soluzione dovrà essere facile da usare, affidabile, solida contro gli attacchi informatici, privacy-friendly, accessibile in termini di costi e compatibile con le tecnologie più utilizzate.

Il premio, inoltre, completa le attività del partenariato pubblico-privato (PPP) sulla sicurezza informatica, lanciato nel 2016 dalla Commissione Ue nell'ambito della strategia europea per il mercato unico digitale.

Chi può partecipare

Al premio possono partecipare tutti i soggetti giuridici, comprese le persone fisiche, stabilite nell'Ue o in un Paese associato al programma Horizon 2020.

Sono ammesse anche le candidature di gruppo, previa individuazione di un capogruppo che rappresenterà il team del progetto di fronte alla Commissione Ue.

Premi in palio

Le risorse a disposizione ammontano a 4 milioni di euro e saranno assegnate mediante tre premi:

  • 2,8 milioni di euro per il primo classificato,
  • 700mila euro per il secondo classificato,
  • 500mila euro per il terzo classificato.

Scadenze

Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 28 settembre 2018.

> Scopri come partecipare alla competizione