Europeana - consultazione su piattaforma Ue patrimonio culturale

Patrimonio culturaleAperta fino al 14 gennaio 2018 la consultazione sulla piattaforma online europea per il patrimonio culturale, Europeana.

Fondi Ue - Europa Creativa, bando 2018 per cooperazione culturale

> Europa Creativa - strumento di garanzia per PMI 

La Commissione Ue ha lanciato una consultazione pubblica sulla piattaforma online europea per il patrimonio culturale Europeana.

Europeana, la biblioteca digitale dell'Ue

Europeana, finanziata dal Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), è la piattaforma digitale europea dedicata al patrimonio culturale.

Con una media di 700mila visitatori al mese, Europeana raccoglie oltre 53 milioni di opere (immagini, testi, video, musica, materiale 3d) provenienti da 3.700 biblioteche, archivi, musei, gallerie e collezioni presenti in Europa.

La piattaforma si rivolge a tutti, dai docenti agli artisti, ai professionisti del settore culturale.

Consultazione pubblica

Scopo della consultazione pubblica è valutare Europeana al fine di comprendere come viene usata la piattaforma e come può essere migliorata per renderla più accessibile.

Tutte le organizzazioni e i cittadini con un interesse personale o professionale nel patrimonio culturale digitale sono invitati a partecipare alla consultazione, rispondendo ad un questionario online entro il 14 gennaio 2018.

Ai partecipanti viene chiesto di trasmettere il loro parere, le loro esperienze e le loro aspettative in relazione a Europeana e ai vari aspetti della piattaforma. I risultati della consultazione contribuiranno a definirne lo sviluppo futuro.

> Partecipa alla consultazione pubblica

Bando per Capitale europea della cultura 2024

La Commissione Ue ha lanciato, nell'ambito del programma Europa Creativa, un bando per l’azione 'Capitali europee della cultura' per l’anno 2024.

Il bando è rivolto alle città dei Paesi EFTA/SEE, dei Paesi candidati o potenziali candidati all’adesione che partecipano al programma Europa Creativa: Albania, Bosnia Erzegovina, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Islanda, Montenegro (eccetto la città di Herceg Novi) e Norvegia.

L'invito prevede, da un lato, il conferimento del titolo di Capitale europea della cultura e, dall'altro, l'assegnazione di un premio in denaro di 1,5 milioni di euro.

Le candidature devono essere presentate entro il 10 ottobre 2018.

> Come candidarsi al bando Capitale europea della cultura 2024

Photo credit: Clive Varley via Foter.com / CC BY