L'Authority per l'energia apre un forum dedicato ai consumi delle Pmi

 Traliccio ElettricitàAccrescere il dialogo con le associazioni di categoria rappresentative delle Pmi, intese come consumatrici di energia: è questo l’obiettivo di un forum attivato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas a Milano lo scorso 6 ottobre. L’iniziativa dell’Authority intende approfondire i temi relativi allo sviluppo della concorrenza, all’economicità e alla qualità dei servizi nei mercati dell’energia, nell’ottica di un mercato integrato e trasparente per i consumatori e per tutti gli stakeholder.

Ogni tre mesi l’Autorità incontrerà le associazioni di categoria rappresentanti le Piccole Medie Imprese: alla prima riunione hanno partecipato i rappresentanti di Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confindustria Piccole e Medie Imprese.

“Lo strumento Forum consentirà di integrare i processi di consultazione di base già a disposizione delle PMI, estendendo anche ad esse la positiva esperienza  che si sta già sviluppando, dal maggio del 2008, con il Forum per le Associazioni dei Consumatori” ha sottolineato il Presidente dell'Autorità per l'energia, Alessandro Ortis. “Le riunioni del Forum si terranno secondo agende definite in collaborazione, per focalizzare l’attenzione sulle priorità via via individuate circa problematiche che richiedessero iniziative, di regolazione o controllo, dedicate: al funzionamento dei mercati energia elettrica e gas; allo sviluppo infrastrutturale; alla qualità tecnica o commerciale dei servizi offerti ai consumatori dagli operatori di settore. L’occasione degli incontri – ha aggiunto Ortis – consentirà di fare periodicamente anche il punto sull'andamento dei processi di liberalizzazione dei mercati energetici, sulle opportunità da essi offerti alle imprese, sulle problematiche che le piccole aziende concretamente incontrano per i loro approvvigionamenti ed utilizzi energetici” .

L’iniziativa che va incontro alle Pmi si aggiunge a quelle attuate quest’anno a favore delle famiglie: il bonus elettricità, già in vigore, che prevede risparmi fino al 20%, e quello per il gas, che può ridurre le bollette fino al 15% per le famiglie numerose o in difficoltà economica. Le domande per avere diritto al bonus gas potranno essere presentate a partire dal prossimo 1° novembre 2009.
(a cura di Alessandra Flora)