Fondi Ue - finanziamenti Horizon 2020 per invecchiamento attivo

Donna anzianaAggiornato l'8 febbraio 2018. Fino al 28 maggio 2018 è possibile presentare proposte progettuali a valere sul nuovo bando UE per soluzioni innovative dedicate all'invecchiamento attivo.

Horizon - Work programme 2018-2020 su salute e cambiamento demografico

L'associazione Active and Assisted Living (AAL) ha pubblicato il bando 2018 del programma AAL. Le risorse a disposizione ammontano a oltre 28 milioni di euro.

Programma Active and Assisted Living

Il programma Active and Assisted Living, cofinanziato dalla Commissione Ue nell'ambito di Horizon 2020 con un budget di 700 milioni di euro per il periodo 2014-2020, intende migliorare la qualità della vita nell’Unione investendo sull’invecchiamento attivo.

Gli obiettivi generali del programma AAL sono:

  • ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie ICT per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza;
  • sostenere attività di ricerca applicata, sviluppo e innovazione nel campo dei prodotti e dei servizi basati sulle ICT per invecchiare in buone condizioni, coinvolgendo soprattutto le PMI e gli utenti;
  • stimolare gli investimenti privati e migliorare le condizioni di sfruttamento industriale di tali tecnologie, predisponendo un quadro coerente per lo sviluppo di approcci e soluzioni a livello europeo che comprenda norme minime comuni.

> Fondi europei: nuova call per la medicina innovativa

Bando AAL 2018

Il bando AAL 2018 si concentra sul tema “Smart Solutions for Ageing well” e finanzia due tipologie di progetti per lo sviluppo di soluzioni ICT innovative rivolte alla popolazione anziana:

  • progetti collaborativi: hanno una durata compresa tra 18-36 mesi e un finanziamento massimo di 2,5 milioni di euro;
  • progetti collaborativi su piccola scala, con durata massima di 6 mesi e un finanziamento massimo di 300mila euro.

I progetti devono essere presentati da consorzi composti da almeno 3 partner di 3 Paesi diversi.

Le domande devono essere presentate entro il 28 maggio 2018.

Smart Ageing Prize 2017

L'associazione AAL ricorda che è ancora possibile partecipare alla seconda edizione di Smart Ageing Prize, concorso rivolto alle migliori soluzioni digitali per l'inclusione sociale dei cittadini più anziani.

Possono partecipare al premio singoli individui, gruppi, startup, imprenditori e organizzazioni aventi sede in: Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Saranno conferiti tre premi per un totale di 50mila euro.

Le domande devono essere presentate entro il 30 marzo 2018.

Photo credit: forayinto35mm via Foter.com / CC BY