Voucher internazionalizzazione – l'elenco delle societa' di temporary export manager

Voucher internazionalizzazione Sono in tutto 262 le società di temporary export manager (TEM) presso cui sarà possibile spendere i voucher per l'internazionalizzazione 2017.

Voucher internazionalizzazione – in arrivo nuove risorse

Voucher internazionalizzazione – contributi a PMI per consulenze su export

Il Ministero dello Sviluppo economico ha completato la selezione delle società di temporary export manager (TEM) a cui i beneficiari dei voucher per l'internazionalizzazione potranno rivolgersi per ottenere consulenze e migliorare le proprie chance di successo sui mercati internazionali.

Internazionalizzazione - Rapporto ICE, vola export Made in italy

Il bando per i Voucher internazionalizzazione

Con la seconda edizione del bando Voucher per l'internazionalizzazione il Ministero ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto per facilitare l'acquisizione di consulenze erogate da società di temporary export management e dirette a migliorare la capacità delle imprese italiane di competere in mercati internazionali.

Le consulenze ammissibili possono comprendere analisi e ricerche di mercato, l'individuazione e acquisizione di nuovi clienti, l'assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale e il trasferimento di competenze specialistiche in materia di internazionalizzazione d'impresa.

Le PMI interessate hanno potuto richiedere due tipologie di voucher:

  • contributi «voucher early stage», di importo pari a 10mila euro, a fronte di un contratto di servizio con la società di temporary export management di importo almeno pari, al netto dell'IVA, a 13mila euro;
  • contributi «voucher advanced stage», di importo pari a 15mila euro, a fronte di un contratto di servizio di importo almeno pari, al netto dell'IVA, a 25mila euro.

A poche ore dall'apertura dello sportello informatico per l’invio delle istanze - accessibile dalle ore 12.00 del 4 dicembre alle ore 16.00 del 6 dicembre 2017 - sono state presentate oltre 5mila domande. Un'accoglienza che ha spinto il MISE ad integrare la dotazione iniziale di 26 milioni di euro con ulteriori 5 milioni di euro per finanziare il maggior numero di domande possibile.

La selezione delle TEM

L'elenco dei beneficiari dei voucher dovrebbe essere reso disponibile dal Ministero entro il 29 dicembre.

Intanto, però, il MISE ha pubblicato l'elenco delle società di temporary export manager (TEM) che possono erogare i servizi finanziati dai voucher.

Il Ministero ha infatti deciso di rinnovare l'elenco delle TEM istituito il 1° settembre 2015 in occasione della prima edizione del bando, aprendo nuovamente questa opportunità alle società in possesso dei requisiti previsti.

I soggetti interessati ad essere accreditati nell’elenco delle TEM hanno potuto candidarsi dalle ore 10.00 del 16 ottobre alle ore 16.00 del 31 ottobre 2017 e in 262 hanno superato la selezione.

SIMEST supporta l'ingresso delle imprese italiane in nuovi mercati extra-UE