Crowdfunding – Digital Magics entra nel capitale di Two Hundred

Crowdfunding - Photo credit: Christoph ScholzDigital Magics entra nel capitale sociale della startup Two Hundred, portale di equity crowdfunding per investire in aziende non quotate.

Crowdfunding – dal 3 gennaio esteso anche alle PMI

Startup – che impatto hanno sull'ecosistema italiano dell'innovazione

Oltre ad affiancare i fondatori con i propri servizi di incubazione per la crescita della società, Digital Magics con Two Hundred aggiunge un ulteriore asset strategico per favorire il finanziamento e lo sviluppo delle startup e PMI digitali italiane.

La prima collaborazione è la campagna della startup di Digital Magics WeBeers, e-commerce per scoprire le migliori birre artigianali, che ha raccolto adesioni per 250mila euro raggiungendo l’obiettivo minimo della raccolta fondi, che proseguirà fino al 31 dicembre.

Fondata nel 2013 da Matteo Masserdotti (CEO) e Carlo Saccone (CTO) come Tip Ventures, la startup FinTech ha recentemente effettuato un rebranding con il nuovo brand 200 Crowd, e ha chiuso un round di investimento di 300mila euro, cui hanno partecipato importanti business angel, investitori privati e l’incubatore certificato Digital Magics.

Finanza alternativa – le banche aprono al crowdfunding

Da fine 2015 Two Hundred ha raccolto con le sue campagne oltre 1,5 milioni di euro – tra cui quelle di Biogenera, PMI innovativa che opera nel settore delle biotecnologie farmaceutiche, e di Glassup, startup specializzata nella fabbricazione di smartglasses per la realtà aumentata. Nel 2017 ha registrato il +300% del numero di iscritti al sito e il +350% di investitori attivi.

Il portale di equity crowdfunding favorisce l’incontro di investitori professionali, qualificati, retail, business angel e venture capital con aziende non quotate, startup e PMI innovative o piccole medie imprese, garantendo massima trasparenza e velocità grazie a un algoritmo proprietario, qualitativo e quantitativo, che fornisce una valutazione preliminare sulle informazioni del business, manageriali e finanziarie delle società che si candidano per la ricerca di capitali su Two Hundred.

L’obiettivo è costruire round di investimento strutturati, offrendo agli investitori la possibilità di co-investire nell’innovazione italiana, diversificando il proprio portfolio e favorendo la nascita e la crescita di neoimprese digitali.

“L’equity crowdfunding in Italia sta dando ottimi risultati, ma dobbiamo lavorare insieme per garantire la massima professionalità agli investitori, che hanno oggi meno esperienza nel valutare e seguire queste aziende”, dichiara Matteo Masserdotti, fondatore e CEO di Two Hundred. “Sappiamo che il mercato dell’investimento in capitale di rischio in Italia è solo all’inizio e siamo anche coscienti che questo tipo di investimenti è sempre più alla portata di tutti e l’interesse in forte aumento. Grazie alla partnership strategica con Digital Magics lavoreremo per creare un mercato più professionale e liquido per tutti”. 

Gabriele Ronchini, fondatore e Amministratore delegato di Digital Magics, dichiara: “Dopo aver lanciato Magic Wand, il primo acceleratore FinTech e InsurTech in Italia con 10 importanti operatori del mercato, continuiamo a investire nel settore della finanza, che è in evoluzione a livello mondiale grazie al digitale. Siamo doppiamente soddisfatti di dare il benvenuto a Matteo, Carlo e il loro team nella nostra squadra e di cominciare questa collaborazione con il raggiungimento per la nostra partecipata WeBeers del primo obiettivo della raccolta fondi. Two Hundred non è solo una nostra partecipata, ma diventa un vero e proprio partner per il nostro portfolio e per l’innovazione in Italia”.

Photo credit: Christoph Scholz