Benessere animali – indagine Corte Conti UE su aiuti PAC

Benessere animaleLa Corte dei conti europea annuncia un audit sulle misure adottate dall’UE in materia di benessere degli animali, comprese quelle nell'ambito della Politica Agricola Comune 2014-2020.

Finanziamenti agricoltura – come sara' la PAC post 2020?

C'è anche l'Italia tra i cinque Paesi UE oggetto delle visite di audit programmate dalla Corte dei Conti europea nell'ambito di un'indagine sulle misure e i finanziamenti europei per il benessere degli animali.

Dopo aver annunciato l'avvio dell'audit, la Corte ha pubblicato un documento sulle azioni intraprese dall’UE per garantire il rispetto della normativa in materia di benessere animale e per migliorare il coordinamento tra le attività in questo ambito e quelle della Politica Agricola Comune (PAC).

Cosa fa l'UE per il benessere animale

Il documento pubblicato dalla Corte si basa sul lavoro svolto nel quadro dell'audit sull’efficacia delle azioni intraprese dall’UE riguardo al benessere degli animali da allevamento, tuttora in corso.

Secondo uno studio del Parlamento UE, in Europa ci sono 4,5 miliardi di polli, galline ovaiole e tacchini e circa 330 milioni di mucche, maiali, capre e pecore, cui si applicano norme specifiche in termini di trasporto, condizioni vita negli allevamenti e macellazione.

Alla promozione del benessere degli animali, e al miglioramento degli standard oltre i minimi imposti a livello UE, contribuiscono anche i pagamenti diretti della PAC, il cui importo può essere ridotto in caso di mancato rispetto dei requisiti da parte degli agricoltori.

A questi si aggiungono i contributi della misura 14 dei Programmi di sviluppo rurale, finanziata con circa 1,5 miliardi di euro nella programmazione 2014-2020, e di altre misure che possono contribuire al benessere animale, tra cui quella per l'introduzione e il mantenimento del metodo di agricoltura biologica.

Agricoltura - condizionalita' e sanzioni per pagamenti PAC e PSR

L'indagine della Corte dei Conti UE

Obiettivo della Corte è ora verificare in che modo la Commissione e gli Stati membri stanno assicurando l'applicazione delle norme UE e l'efficacia dei sistemi di controllo, ma anche se i fondi della PAC sono stati effettivamente utilizzati per migliorare il benessere animale.

L'indagine comprende visite di audit in cinque Stati membri - Romania, Polonia, Francia, Italia e Germania - e si concluderà con la pubblicazione di una relazione a fine 2018.

Animal welfare in the EU

Photo credit: Richard Bartz, Munich Makro Freak