CDP – prestiti a Enti locali per digitalizzazione PA

Piacenti e Gallia - photo credit CDPCassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Team per la Trasformazione Digitale lanciano un nuovo strumento di prestito a sostegno degli investimenti per la digitalizzazione degli Enti locali.

CDP – al via Fondo EuReCa per sostegno a PMI in Emilia-Romagna

Uno strumento finanziario a sostegno degli investimenti degli Enti locali coerenti con il “Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica amministrazione”. E' questa l’iniziativa lanciata da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) insieme al Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sarà presentata nel corso di una serie di eventi sul territorio.

CDP - via a Prestito riqualificazione periferie urbane

Prestiti per l'innovazione della PA

Grazie all'intesa, CDP mette a disposizione un prestito ordinario a cui possono accedere tutti gli Enti locali per finanziare le spese di investimento legate all’attuazione del “Piano Triennale per la Trasformazione Digitale della Pubblica amministrazione”.

Il valore minimo del finanziamento, che può coprire fino al 100% degli investimenti, ammonta a 5mila euro.

Il periodo di pre-ammortamento decorre dalla data di perfezionamento del contratto e termina, a scelta del beneficiario:

  • il 1° luglio immediatamente successivo alla data di stipula del prestito;
  • il 1° gennaio ovvero il 1° luglio dell’anno successivo a quello in cui è stipulato il prestito;
  • il 1° gennaio del secondo anno successivo a quello in cui è stipulato il prestito.

Il periodo di ammortamento, invece, decorre dall’1 gennaio, successivo la data del termine del periodo di pre-ammortamento e termina alla data di scadenza del prestito. In tale periodo, il finanziamento verrà rimborsato in rate semestrali posticipate da corrispondersi alle scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre di ciascun anno, comprensive di quote capitale ed interessi.

Il tasso d’interesse può essere fisso o variabile, in relazione alla tipologia prescelta dal beneficiario in fase di richiesta del prestito, sulla base delle condizioni finanziarie praticate da CDP per i prestiti “ordinari”.

Domande online

La presentazione delle domande potrà essere effettuata on line, riducendo i tempi per l’istruttoria dei prestiti e garantendo rapidamente la messa a disposizione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione degli investimenti.

Per diffondere la conoscenza su queste opportunità CDP si è impegnata a promuovere il nuovo prestito sul territorio attraverso una serie di incontri ed eventi organizzati insieme al Team per la Trasformazione Digitale.

"Digitalizzare la Pubblica amministrazione italiana non è solo un obiettivo che condividiamo con il Team Digitale, ma anche una necessità dettata dalla trasformazione tecnologica e culturale che coinvolge cittadini, organizzazioni e imprese. Per sostenere questo processo di cambiamento, CDP ha ampliato la propria offerta di strumenti per gli Enti locali che, investendo in innovazione, saranno in grado di offrire ai loro utenti servizi più accessibili ed efficienti", ha commentato l'amministratore delegato di CDP, Fabio Gallia.

“La Trasformazione Digitale della Pubblica amministrazione richiede un approccio collaborativo e l’impegno di Cassa depositi e prestiti rispecchia l’esistenza di questo gioco di squadra. Grazie allo strumento finanziario di CDP i Comuni potranno trovare un importante supporto per realizzare gli investimenti sulla base delle indicazioni contenute nel Piano”, ha aggiunto il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale Diego Piacentini.

CDP - Piattaforma Corporate Investment e supporto a Enti locali