Turismo – al via la prima sfida Factorympresa per innovare il settore

Factorympresa turismoL'innovazione del turismo nelle top destination italiane è il tema della prima sfida del 2018 lanciata nell’ambito di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni culturali e gestito da Invitalia, che sostiene e premia le idee di business innovative nella filiera turistica.

Resto al Sud: FAQ Invitalia su agevolazioni per nuove imprese

Alcune destinazioni italiane possono certamente essere considerate come “top” nel nostro Paese. Si tratta di città d’arte, attrattori o aree territoriali che rappresentano, per la quasi totalità dei visitatori, la prima esperienza con la destinazione Italia, giocando un ruolo prioritario sulla reputazione del Paese e sul desiderio di ritornarvi.

Queste destinazioni sono caratterizzate da un alto grado di concentrazione dei flussi turistici, sotto il profilo fisico e temporale e, di conseguenza, da bisogni ed esigenze del tutto particolari.

Startup – al via l’ottava edizione del premio Marzotto

In questi luoghi sta emergendo una forte domanda di servizi innovativi da parte di turisti, cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, sulla quale oggi è possibile basare nuove idee di business.

FactorYmpresa Turismo intende selezionare, mettere a confronto, premiare e accompagnare le migliori idee d'impresa in grado di favorire l'innovazione del turismo nelle top destination italiane.

Al via la sfida Top Italian Destinations

Il lancio della sfida ha avuto un “prologo”: il Town Meeting. Si è trattato di un grande “brainstorming” tra i oltre 120 stakeholder di 5 grandi destinazioni italiane (Firenze, Roma, Milano, Napoli, Venezia) che hanno discusso i temi oggetto della sfida, producendo gli indirizzi su cui aprire la call verso gli innovatori.

Il Town Meeting ha fatto emergere le principali priorità selezionate da chi ha responsabilità di governo e da esperti del settore, per ribaltarle a chi ha voglia di sviluppare nuovo business.

Lazio - ricerca e sviluppo per valorizzare il patrimonio culturale

Da lì Factorympresa Turismo ha lanciato la sfida, rivolta a persone fisiche di maggiore età - che possono partecipare individualmente o in team, che in caso di ammissione alle agevolazioni si impegnino a costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica - singole imprese o startup innovative.

Le idee di business, che devono essere inviate entro il 7 maggio 2018, dovranno riguardare la creazione o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico, rispondere al tema: “Top Italian destinations” e realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

I 20 progetti con maggiori potenzialità superano la selezione e partecipano all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore in cui gli startupper lavorano al proprio progetto insieme a un mentor.

Durante l’evento, gli startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor per accelerare lo sviluppo dei progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città.

Una giuria nominata dal Ministero dei Beni culturali e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10mila euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.