PA: progetto ENEA per sfruttare meglio i fondi per energia e ambiente

Fondi UE energiaL’ENEA attiva un servizio a supporto delle amministrazioni regionali e locali per l’utilizzo ottimale dei fondi europei e nazionali nei settori dell’energia e dell’ambiente.

Energia – industria a prossima presidenza UE, sostenere rinnovabili

Un canale diretto con la Pubblica amministrazione per gestire al meglio i fondi europei e nazionali dedicati all’energia e all’ambiente. È quanto prevede il progetto ENEA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” (ES-PA), finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con un budget di 9,6 milioni di euro per i prossimi cinque anni.

ES-PA: come funziona il progetto

L’iniziativa punta a rafforzare le competenze tecniche di Regioni ed Enti Locali nei settori energetico-ambientali.

Il servizio è gratuito ed è realizzato attraverso strumenti operativi a cominciare da un help desk, attivo dal lunedì al venerdì, che le amministrazioni interessate possono già contattare, sia al telefono (06 36 27 28 45) che per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), per quesiti di carattere normativo e indicazioni tecniche in materia di sostenibilità, efficienza e programmazione energetica.

È disponibile anche il portale espa.enea.it, con informazioni e approfondimenti e una sezione riservata alle comunicazioni e agli scambi di esperienze tra le regioni sulle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto.

UE – da efficienza energetica e rinnovabili piu’ benefici che costi

“Molto spesso le amministrazioni locali non riescono a sfruttare tutti i fondi europei e nazionali disponibili e riscontrano difficoltà a pianificare politiche energetiche e di sostenibilità ambientale, che vanno dal risparmio energetico al piano di gestione dei rifiuti, fino alla messa in sicurezza antisismica. Con questo progetto l’ENEA affianca Regioni e Comuni, senza alcun costo per questi, per rafforzare le loro competenze tecniche e normative, mettendo a disposizione personale tecnico e oltre 50 tra prodotti e servizi operativi”, spiega Susanna Del Bufalo, coordinatrice del progetto e responsabile del servizio Regioni ed Enti Locali dell’ENEA.

L’offerta comprende un’ampia gamma di servizi (affiancamento tecnico, realizzazione di interventi, azioni pilota e formazione) e di prodotti (software, rapporti tecnici, e linee guida) in settori chiave come: programmazione energetica regionale; sicurezza sismica; certificazione ambientale degli edifici pubblici; smart city e illuminazione intelligente; impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; efficienza energetica e fonti rinnovabili per le PMI; economia circolare e simbiosi industriale; smart grid elettriche.

Per testare l’interesse verso prodotti e servizi ES-PA, l’ENEA inoltre ha predisposto un questionario inviato alle Regioni e a tutte le altre amministrazioni locali per adeguare la sua offerta alle diverse esigenze.