MISE – altri 10 milioni per i voucher internazionalizzazione

Voucher internazionalizzazioneIl ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 10 milioni di euro per il finanziamento dei voucher internazionalizzazione a sostegno delle PMI.

Voucher internazionalizzazione – in arrivo nuove risorse

Nuove risorse per i voucher internazionalizzazione, che con il decreto appena firmato dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda ricevono un ulteriore finanziamento da 10 milioni di euro.

Voucher internazionalizzazione – contributi a PMI per consulenze su export

Cosa sono i voucher internazionalizzazione

I voucher internazionalizzazione sono contributi a fondo perduto destinati alle PMI che vogliono espandersi in mercati internazionali attraverso il sostegno di una figura specializzata, il cosiddetto Temporary Export Manager o TEM.

Le agevolazioni si distinguono in due tipologie:

  • voucher early stage, pari a 10mila euro, a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13mila al netto di IVA;
  • voucher advanced stage, da 15mila euro, a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25mila euro, al netto di IVA.

Inoltre, è previsto un contributo aggiuntivo pari a ulteriori 15mila euro a fronte del raggiungimento di determinati obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero, in particolare:

  • incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, almeno pari al 15%;
  • incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, almeno pari al 6%.

Le piccole e medie imprese hanno potuto richiedere il contributo per le spese di consulenza delle società di TEM inserite nell’elenco pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo economico fino al 6 dicembre 2017.

Le risorse disponibili ammontavano a 20 milioni di euro, più 18 milioni di euro a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 per gli interventi finanziati nelle Regioni meno sviluppate.

10 milioni per il rifinanziamento dei voucher

La decisione del ministro Calenda di rifinanziare con 10 milioni di euro i voucher internazionalizzazione, si legge in una nota del MISE, risponde al successo ottenuto dalla misura che ha visto oltre 5mila domande presentate dalle imprese intenzionate ad avvalersi di Temporary Export Manager.

L’ulteriore iniezione di risorse consentirà di aumentare sensibilmente il numero dei soggetti beneficiari delle agevolazioni e di raggiungere l’obiettivo strategico di incrementare il numero di aziende italiane stabilmente esportatrici, continua la nota.

I 10 milioni aggiuntivi, insieme alle risorse che si sono rese disponibili a seguito di revoche e rinunce, saranno destinati alla concessione delle agevolazioni alle domande pervenute e ritenute ammissibili ma non finanziate per insufficienza di fondi. Non ci sarà quindi una nuova apertura dello sportello per la presentazione di nuove istanze.

Il nuovo elenco delle imprese beneficiarie dei voucher è stato approvato con decreto direttoriale del 9 maggio 2018.

> Decreto ministeriale rifinanziamento voucher internazionalizzazione

> Decreto direttoriale 9 maggio 2018

> Allegato al Decreto direttoriale 9 maggio 2018 - Nuovo elenco imprese beneficiarie