UE: verso l'approvazione del bilancio europeo 2010

Bilancio - European CommissionIl 18 novembre 2009 le delegazioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE hanno raggiunto un accordo sul bilancio dell'Unione Europea per il 2010. Le due delegazioni hanno definito le risorse da destinare rispettivamente al piano europeo economico di recupero dalla crisi (EERP), alla chiusura dell'impianto nucleare Kozlodoy in Bulgaria e agli aiuti straordinari per i produttori di latte. Le risorse stanziate per il budget europeo provvisorio (PDB) del 2010 ammontano a 141miliardi di euro.

Nel corso della procedura per l'adozione del bilancio il problema maggiore è stato definire le modalità di finanziamento dell'EERP, il quale prevede 5miliardi di euro volti a finanziare i progetti più importanti del settore energetico e delle infrastrutture a banda larga, e a risolvere le problematiche tipiche delle aree rurali.

Le risorse individuate fino ad ora per l'EERP sono:

  • 2.4miliardi di euro in impegni finanziari;
  • 420milioni di euro per le infrastrutture a banda larga;
  • 258milioni di euro recuperati utilizzando le risorse non spese nel 2009 (per le misure relative al Titolo 2 - agricoltura, pesca, ambiente ecc.) e i disavanzi del 2009 e 2010 (per le misure relative ai Titoli 2 e 5 - amministrazione);
  • 75milioni di euro per la chiusura dell'impianto nucleare Kozlodoy;
  • 5.5milioni di euro per progetti pilota del Parlamento europeo e azioni preparatorie.

Le risorse mancanti (338.5milioni di euro) saranno definite nel corso della procedura per l'implementazione del bilancio 2010.

In una dichiarazione congiunta il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dell'UE hanno raccomandato gli Stati Membri di ridefinire le modalità di impiego dei programmi di finanziamento strutturali e di coesione, affinchè i fondi dell'UE possano "facilitare il superamento degli effetti della crisi economica, supportare la crescita e la competitività, e limitare la disoccupazione".

L'accordo raggiunto riflette la volontà delle istituzioni europee di stimolare l'economia dell'UE, tenendo in considerazione i disagi che attualmente affliggono i bilanci nazionali. Il Parlamento europeo approverà il bilancio finale per il 2010 nella seduta plenaria del mese di dicembre 2009.

Descrizione del Preliminary Draft Budget (PDB) 2010