UE: call per rinnovo rete Centri di documentazione europea - CDE

Centri documentazione europea - photo credit: www.david baxendale.comLa Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lanciato un invito a manifestare interesse in vista della riorganizzazione della rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in Italia.

La proposta della Commissione per il bilancio UE 2021-2027

Al via la raccolta di manifestazioni di interesse della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per il rinnovo della rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in Italia. In tutto la Rappresentanza della Commissione punta a selezionare fino a un massimo di cinquanta CDE e a garantire la presenza di un almeno un Centro in ciascuna Regione italiana.

Giovani - con DiscoverEU viaggi in treno gratis per l'Europa

Cosa sono i CDE

I Centri di Documentazione Europea sono strutture, ubicate prevalentemente presso università e istituti di istruzione superiore e di ricerca, che hanno il compito di:

  • migliorare la comunicazione della Commissione europea sull'Unione europea, divulgando informazioni coerenti sull'UE e sulle priorità politiche della Commissione;
  • promuovere lo studio dell'integrazione e della cooperazione europea, offrendo consulenza specializzata sull'integrazione europea, sulle istituzioni UE e sulle attività e politiche dell'Unione;
  • preparare e organizzare eventi su tematiche europee, anche insieme ad altri Centri di Documentazione Europea o altri partner da essi identificati.

UE - gara per favorire innovazione imprese e startup

Chi può candidarsi

L'invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea è aperto alle persone giuridiche che sviluppano attività di ricerca, insegnamento, conferenza e comunicazione nel campo degli studi europei.

Sono ammissibili sia enti pubblici, che enti privati riconosciuti con una missione di servizio pubblico, a condizione che dispongano di fonti di finanziamento sufficienti e stabili in modo da poter mantenere le attività dei CDE per tutta la durata della convenzione di partenariato.

Inoltre, i soggetti interessati devono possedere la capacità operativa per rivolgersi a studenti, professori, ricercatori e cittadini interessati in relazione alle priorità, politiche e iniziative dell'Unione europea.

Come partecipare alla manifestazione di interesse

Le strutture interessate a partecipare devono presentare il modulo di domanda e la documentazione prevista entro il 31 luglio 2018.

Anche le strutture che già ospitano un Centro di Documentazione Europea devono rinnovare la loro intenzione, manifestando il loro interesse entro il 31 luglio 2018, in modo da poter procedere alla firma delle nuove convenzioni di partenariato.

Il numero di CDE per Regione potrà essere compreso tra 1 e 6, per un massimo di 50 Centri. Sarà data precedenza alle città in cui attualmente non sono presenti centri di informazione Europe Direct, né Centri di Documentazione Europea.

> Invito a manifestare interesse e allegati

Photo credit: www.david baxendale.com