Horizon 2020 - premio UE per il lancio di satelliti intorno alla Terra

Premio H2020 satelliteAprono oggi i termini per partecipare al premio Horizon 2020 dedicato al lancio di satelliti di piccole dimensioni nell'orbita terrestre. A disposizione 10 milioni di euro.

Agricoltura: PAC, dati satellitari al posto dei controlli in azienda

Al via il premio European Low-Cost Space Launch, che finanzia soluzioni innovative per il lancio dei satelliti più piccoli nell'orbita terrestre bassa (LEO), nell'ambito del programma Horizon 2020.

> Bilancio UE post 2020 - i nuovi finanziamenti per lo spazio

Cosa finanzia il premio

Il premio intende supportare soluzioni che siano in grado di migliorare il lancio, intorno alla Terra, di satelliti di piccole dimensioni, sempre più utilizzati per scopi istituzionali e commerciali, come le reti di comunicazione wireless e la raccolta di dati.

In base agli studi di mercato, tra il 2020 e il 2025 è previsto un incremento significativo dell'uso di questa tipologia di satelliti, che richiedono costi di produzione ridotti; l'UE si sta quindi attivando per sviluppare sistemi di lancio standardizzati, che favoriranno la crescita del settore manifatturiero nel mercato interno e l'esportazione di nuovi prodotti europei.

Chi può partecipare

Il premio, che ammonta a 10 milioni di euro, è rivolto a soggetti giuridici, comprese le personefisiche, stabilite nell'UE o in un Paese associato al programma Horizon 2020.

Sono ammesse anche le candidature di gruppo, previa individuazione di un capogruppo che rappresenterà il team del progetto di fronte alla Commissione europea.

Le domande devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 1° giugno 2021.

> Mobilita’ sostenibile - cosa prevede il terzo pacchetto UE