Europa Creativa: assistenza agli intermediari dello strumento di garanzia

Europa CreativaSiglato un accordo tra il Fondo europeo per gli investimenti, Deloitte Digital e KEA European Affairs per attività di capacity building rivolte agli intermediari finanziari che aderiscono allo strumento di garanzia del programma Europa Creativa.

Bilancio UE post 2020: piu' fondi per sociale, formazione e cultura

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha siglato un’intesa con il consorzio Deloitte Digital e KEA European Affairs per offrire servizi di assistenza agli intermediari finanziari che operano nell’ambito dello strumento di garanzia del programma Europa Creativa.

Europa Creativa - risorse aggiuntive per strumento di garanzia PMI

Europa Creativa

Il programma Europa Creativa promuove la diversità culturale in Europa sostenendo artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali negli ambiti: arti dello spettacolo, belle arti, editoria, cinema, TV, musica, arti interdisciplinari, patrimonio culturale e industria dei videogiochi.

Il programma è dotato di un budget di 1,4 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, ripartito tra:

  • il sottoprogramma Cultura (31%),
  • il sottoprogramma MEDIA (56%),
  • la sezione transettoriale (13%).

Strumento di garanzia per PMI creative e culturali

Lo strumento di garanzia di Europa Creativa intende sostenere le PMI creative e culturali favorendone l’accesso al credito.

Lo strumento, infatti, fornisce garanzie e controgaranzie alle banche che concederanno prestiti alla PMI creative e culturali, insieme ad expertise e capacity building, al fine di aumentare il numero di istituti finanziari intenzionati a lavorare con le imprese creative e culturali.

Nei settori creativi e culturali rientrano diversi ambiti, dall’architettura, alle arti visive, passando per gli archivi, il patrimonio culturale tangibile e non, la letteratura ecc.

Pilastro sociale - iniziative UE per formazione, giovani e cultura

Capacity building per intermediari finanziari

Scopo dell’accordo tra FEI, Deloitte Digital e KEA European Affairs è fornire servizi di capacity building agli intermediari finanziari che beneficiano del supporto dello strumento di garanzia di Europa Creativa.

In particolare, Deloitte Digital e KEA European Affairs metteranno a disposizione degli intermediari finanziari la propria expertise per migliorare le capacità di valutazione dei rischi associati agli investimenti nei settori creativi e culturali. L’obiettivo è favorire nuovi partenariati tra il mondo della finanza e le aziende che operano in ambito culturale.