Turismo sostenibile - call Get it! per startup e innovatori

Call Get It! Turismo sostenibile Da Rimini, uno dei luoghi simbolo del turismo italiano, Get it!, iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory, lancia una call per valorizzare il turismo e il patrimonio culturale.

Smart City - Matera 2019, al via progetto di turismo sostenibile

Turismo e patrimonio culturale rappresentano un volano ad altissimo potenziale economico per il nostro Paese. Un sistema produttivo che genera più di 92 miliardi di euro, in base a quanto riportato di recente da “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”, il report elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche.

Declinare questa opportunità in una logica di inclusione e sostenibilità è l’obiettivo della Call lanciata da Get it!, un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

Giovani - con DiscoverEU viaggi in treno gratis per l'Europa

Call per turismo sostenibile e accessibile

La Call For Impact, nel settore del turismo, si propone di investigare strumenti, prodotti, buone pratiche e servizi per:

  • valorizzare il territorio, il patrimonio materiale e immateriale e le produzioni tipiche agricole e artigianali;
  • sostenere l’inclusione e la partecipazione culturale, favorendo il protagonismo della comunità locale;
  • promuovere un turismo locale e slow, ad alto tasso di accessibilità e fruibilità anche da parte di persone con esigenze specifiche (ad esempio persone anziane o con disabilità);
  • minimizzare gli impatti dell’attività turistica sull’ambiente, sui beni culturali e sul paesaggio;

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, invece, la Call si propone di investigare strumenti, prodotti e servizi per:

  • supportare la protezione, la valorizzazione e la protezione del patrimonio artistico e architettonico, identificando anche soluzioni da adottare in situazioni di emergenza;
  • rendere accessibili i beni culturali e ambientali;
  • ottimizzare l’attività di diagnostica e la conservazione programmata del patrimonio architettonico e artistico;
  • rendere accessibili e fruibili le aree di interesse naturalistico, paesaggistico e per la biodiversità.

Innovatori e startup hanno tempo fino al 5 settembre per presentare le candidature.

“Siamo orgogliosi di lanciare una call dedicata a iniziative imprenditoriali per il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano: si tratta di risorse estremamente preziose in cui l’imprenditoria sociale italiana può esprimere tutto il suo potenziale innovativo”, sostiene Rinaldo Canzi, per Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

“Ogni anno 60 milioni di turisti stranieri scelgono di visitare il nostro Paese, il turismo è un pilastro del nostro Pil eppure ci sono margini di crescita significativi in questo settore. Con questa Call for Impact vogliamo dare il nostro contributo alla nascita di nuovi prodotti e servizi per rendere ancora più inclusiva l’offerta turistica italiana e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale in una logica di accessibilità”, commenta Riccardo Porro, Chief Operations Officer di Cariplo Factory.

Le altre Call Get It!

Dopo il bando tema Welfare, Health & Wellness - scaduto a fine aprile e che ha visto la partecipazione di oltre 400 tra startupper, ricercatori e potenziali imprenditori - e la call  focalizzata sulle Key Enabling Technologies, dedicata alle tecnologie abilitanti applicate alla social innovation (che resterà aperta fino al 30 aprile del prossimo anno), nel corso dei prossimi mesi Get it! si farà promotrice di altre due Call For Impact, focalizzate su:

  • Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment;
  • Education & Job Opportunities.