Sviluppo Rurale: AGEA, come presentare domande pagamento Sottomisura 10.2

Sviluppo ruraleAGEA ha approvato le istruzioni per la presentazione delle domande di pagamento relative alla Sottomisura 10.2 “Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura” del Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN) 2014-2020.

Fondi europei - bandi PSR

Pronte le istruzioni operative per la presentazione delle domande di pagamento relative all'avviso pubblico approvato con decreto ministeriale n. 31294 del 21 dicembre 2016 in attuazione della Sottomisura 10.2 del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020.

Il bando della Sottomisura 10.2

La Sottomisura 10.2 del PSRN 2014-2020 mira a promuovere la conservazione del patrimonio genetico animale e il mantenimento della variabilità genetica attraverso una serie di azioni finalizzate alla caratterizzazione, raccolta ed utilizzo sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura.

L'avviso, dotato di un budget di 50,4 milioni di euro e aperto fino al 26 aprile 2017, ha previsto contributi fino al 90% della spesa ammissibile, per progetti di importo compreso tra 1,5 milioni e 16 milioni di euro.

Sviluppo rurale – contributi per tutela biodiversita'

Le istruzioni AGEA

In base alle istruzioni approvate da AGEA con circolare n. 39-2018, le domande di pagamento possono essere presentate con riferimento alle istanze che siano state definite ammissibili tramite provvedimento di concessione, giuridicamente vincolante, emesso dall’Autorità di gestione (AdG) del PSRN.

I beneficiari dei contributi sono gli enti pubblici e/o privati di qualsiasi natura, singoli o associati con altri enti pubblici e/o privati destinatari del provvedimento di concessione emesso dall’AdG, con finalità statutarie compatibili con le attività previste dalla Sottomisura 10.2, in possesso di idonee capacità tecnico-scientifiche e capacità di gestione amministrativo-contabile e che abbiano sede nel territorio italiano e operino a livello nazionale.

Preliminarmente alla presentazione della domanda di pagamento il beneficiario deve presentare all’Autorità di Gestione, all’Organismo pagatore (OP) AGEA e a SIN, tramite PEC, la relazione sullo stato di avanzamento delle attività e sugli obiettivi raggiunti agli indirizzi di posta elettronica PEC:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Una volta ricevuta la relazione sullo stato di avanzamento delle attività, AGEA, per il tramite di SIN, provvederà a valutare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel progetto, relativi all’anno precedente a quello di presentazione della domanda, e ad inviare, tramite Pec, al beneficiario la comunicazione dell’esito di tale valutazione. In caso di valutazione positiva dell’Organismo pagatore, il beneficiario deve allegare alla domanda di pagamento la relazione approvata dall’OP e copia della comunicazione con l’esito positivo del raggiungimento degli obiettivi.

La circolare individua inoltre la documentazione da allegare alle domande, che possono essere presentate per stati di avanzamento delle attività (domande di pagamento intermedie). La domanda di pagamento finale, da produrre al termine delle attività oggetto del sostegno, invece, deve essere presentata entro il 30 giugno 2020.

Le istanze devono essere presentate in forma telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione da AGEA sul portale SIAN:

  • per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola accreditato da AGEA, previo conferimento di un mandato;
  • oppure mediante registrazione nel sistema informativo come utente qualificato.

Tali atti dovranno essere presentati anche in forma cartacea all'indirizzo: SIN - Ufficio istruttore Misura 10.2 Biodiversità, Via Curtatone, 4/D, 00185 Roma.

> Circolare n. 39-2018