RegioStars Awards 2018: i 21 migliori progetti della Politica di Coesione

RegioStars AwardsCi sono anche due italiani tra i 21 finalisti dell'edizione 2018 del concorso UE RegioStars Awards dedicato ai progetti finanziati dai fondi strutturali europei. Aperte fino al 7 ottobre le votazioni per il Public Choice Award.

La proposta della Commissione per la Politica di Coesione post 2020

La Commissione UE ha selezionato 21 progetti finalisti per il concorso RegioStars Awards 2018, che premia oramai da diversi anni le buone pratiche e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, individuando i progetti innovativi capaci di ispirare altre Regioni europee.

> Politica Coesione – Bruxelles interviene contro i gap di innovazione

RegioStars Awards 2018

Il concorso RegioStars Awards 2018 premia i migliori progetti della Politica di Coesione con riferimento a 5 categorie:

  • realizzare la transizione industriale;
  • promuovere uno stile di vita a ridotte emissioni di carbonio;
  • migliorare e rendere più accessibili i servizi pubblici;
  • gestire la migrazione nel lungo periodo;
  • tutelare il patrimonio culturale dell'UE.

I termini per la presentazione delle proposte sono scaduti il 15 aprile 2018. La Commissione UE ha ricevuto 102 progetti e ha successivamente individuato 21 finalisti, tra cui il progetto toscano “Savemybike” e quello italo-austriaco “Re-cereal”.

In particolare il progetto “Savemybike” punta a promuovere la mobilità sostenibile e disincentiva il furto di biciclette con l’istallazione gratuita di un dispositivo che permette di tracciare modalità di trasporto e percorsi dei cittadini; “Re-cereal”, invece, ha come obiettivo la reintroduzione nelle regioni alpine di grano saraceno, miglio e avena, ottimizzando i metodi di coltivazione e incentivando una dieta più sana a base di queste colture.

Fino al 7 ottobre i singoli cittadini possono votare il proprio progetto preferito tra i 21 finalisti; il progetto più votato riceverà il Public Choice Award. I vincitori delle 5 categorie del concorso, invece, saranno annunciati il 9 ottobre, nel contesto della Settimana europea delle città e delle regioni del 2018.

> RegioStars Awards 2018